Via Pisana: lavori per l’interramento della linea di alta tensione

Asfaltatura in via di Santa Maria a Marignolle e via Madonna della Tosse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2023 21:00
Via Pisana: lavori per l’interramento della linea di alta tensione

Inizieranno lunedì 24 aprile i lavori per l’interramento della linea dell’alta tensione elettrica nella zona di Ponte a Greve con chiusura di un tratto di via Pisana. Questo intervento è propedeutico all’avvio dei lavori del secondo lotto del progetto di riorganizzazione del nodo viario di Ponte a Greve. Con il primo, già concluso, è stata realizzata una rotatoria in via Baccio da Montelupo all’incrocio con il raccordo con il Viadotto dell’Indiano e l’allargamento della sezione stradale dello svincolo con il Viadotto dell'Indiano nel tratto compreso tra la rampa in discesa proveniente da Pisa/Livorno della Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li e la rampa in sottopasso con inversione a U per il raccordo con il parcheggio del Lotto 0.

Nel secondo lotto del progetto è prevista la realizzazione della rotatoria tra via Baccio da Montelupo e via di Ugnano, in luogo dell'attuale semaforo e la realizzazione di una nuova rotatoria di connessione tra via Baccio da Montelupo e via Pisana/via Frazzi verso il Comune di Scandicci, previo appunto lo spostamento del traliccio dell’alta tensione.

Dal punto di vista della circolazione fino al 12 maggio sarà chiuso il tratto da via Bugiardini a via Puligo. In via Puligo previsto un restringimento di carreggiata oltre a divieti di sosta. Itinerari alternativi: i veicoli in ingresso città potranno utilizzare via Baccio da Montelupo per poi rientrare su via Pisana all’altezza di via Granacci; oppure proseguendo su via Pisana il percorso via Bugiardini-viuzzo delle Case Nuove-via Tiziano-via Fei-via Granacci o via Puligo per rientrare su via Pisana.

Le asfaltature in via di Santa Maria a Marignolle e via Madonna della Tosse, ma anche lavori alla rete elettrica in via dello Studio e alla rete gas in via Buia. Sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, mercoledì 26 aprile è in programma l’avvio della seconda fase dell’asfaltatura di via di Santa Maria a Marignolle. Fino al 30 aprile sarà in vigore un divieto di transito tra via Piana e via Morelli. Itinerario alternativo per entrambi i sensi di marcia: via Morelli-via del Ferrone-via di Soffiano-via San Carlo-piazza di Bellosguardo-via Piana. A seguire la terza fase dell’intervento (fino al 7 maggio) che interesserà prima via dei Morelli con chiusura da via di Santa Maria a Marignolle a via del Ferrone (itinerario alternativo via dei Morelli-via di Santa Maria a Marignolle); poi via di Santa Maria Marignolle nel tratto compreso tra i numeri civici 71 e 24 di via dei Morelli con interruzione della circolazione (percorso alternativo da via dei Morelli).

Rimanendo sulle asfaltature, mercoledì 26 aprile inizieranno anche i lavori in via Madonna della Tosse. Anche questo intervento è articolato in fasi: nella prima (fino al 29 aprile) sarà chiuso il tratto da via Pascoli a via Spaventa (esclusa intersezione con quest’ultima). Previsto anche il cambio di senso in via Spaventa da via Pippo Spano verso via Madonna della Tosse. Per la seconda fase (dal 2 al 5 maggio) saranno istituiti divieti di transito in via Madonna della Tosse (da via Spaventa a piazza della Libertà) e in via Pippo Spano (da via Madonna della Tosse a via Pippo Spano lato numero civico 7). 

Notizie correlate
In evidenza