Aggressione ad una volontaria del 118

La Polizia di Stato di Firenze arresta un cittadino senegalese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 Marzo 2025 23:14
Aggressione ad una volontaria del 118

Nel pomeriggio dell' 11 marzo u.s., la Polizia di Stato ha arrestato un cittadino senegalese di 40 anni accusato di lesioni personali nei confronti di una volontaria del 118.

Secondo quanto ricostruito dagli operatori intervenuti, il personale sanitario si era recato in Piazza Indipendenza per soccorrere il senegalese in difficoltà a causa, verosimilmente, dell’assunzione eccessiva di bevande alcoliche.

Adoperandosi per apprestare le prime cure mediche, l’operatrice sanitaria, 27enne, sarebbe stata colpita da diversi pugni sferrati dall’uomo in corrispondenza degli arti superiori.

Trasportata alla più vicina struttura ospedaliera, la donna è stata dimessa con 5 giorni di prognosi per le lesioni riportate.

Sul posto, le volanti di via Zara hanno nell’immediatezza rintracciato l’uomo.

Il 40enne, già noto alle forze di polizia, è stato arrestato e, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, collocato presso la Casa Circondariale di Firenze, in attesa dell’udienza per la convalida della misura precautelare.

«I dati nazionali relativi alla violenza nei confronti degli operatori sanitari registrano un aumento di 18 mila casi negli ultimi cinque anni, e sappiamo che si tratta solo di una piccola parte perché ci sono tanti episodi non segnalati: anche in Toscana vediamo solo la punta dell’iceberg. Per questo è necessario intervenire al più presto» dichiara David Nucci, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze Pistoia torna a fare il punto su questa emergenza

Notizie correlate
In evidenza