Aeroporto, senza la nuova pista Firenze perde 9 milioni di passeggeri

Question time di Razzanelli (Forza Italia): "L'80% dei fiorentini è per la nuova pista". L'assessore Gianassi rassicura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2021 10:20
Aeroporto, senza la nuova pista Firenze perde 9 milioni di passeggeri

Il Capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessore alle attività produttive Federico Gianassi, nel quale si chiede la partenza dei lavori per la nuova pista e lo sviluppo dello scalo di Peretola.

“Firenze genera maggior traffico passeggeri rispetto a Pisa ma, non toglie assolutamente passeggeri all’altro scalo in quanto Peretola è, da sempre un aeroporto che ha una vocazione diversa. Da anni – spiega il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – il nostro aeroporto fa due milioni e 800 mila passeggeri mentre Bergamo è arrivato, nel 2019, a fare 13 milioni e 800 mila passeggeri ma ci mancano circa 9 milioni di persone che potrebbero atterrare a Firenze ma che non possono a causa della pista.

Per l’economia fiorentina sono 9 miliardi di euro in meno, considerata una media di 1000 euro di spesa a passeggero. Ma se anche facessimo un calcolo col decremento del 50% sarebbero sempre 4,5 miliardi di euro in meno per l’economia fiorentina e per la sua provincia. Con questi numeri l’Italia avrà problemi, il Mondo avrà problemi, Firenze non li avrebbe più. Chi si è opposto in tutti questi anni allo sviluppo di Peretola, forse dovrebbe cambiare mestiere e non occuparsi di politica. Questa sarà la mia prossima domanda.

Realizziamo la pista parallela. E facciamo presto.

Come ha spiegato l’assessore Gianassi il Comune è assolutamente convinto che la riqualificazione dello scalo è un’opportunità per tutto il territorio. L’Amerigo Vespucci è complementare e non in concorrenza con il Galilei di Pisa. Con la modifica del Pit, la Regione Toscana ha stabilito che lo scalo aeroportuale di Firenze ha una valenza più economica e per il lavoro, Pisa è un aeroporto più per il turismo di massa. La società di gestione è la medesima e quindi non ha interesse a fare concorrenza tra i due scali. Ci sono però ancora diversità di punti di vista nei vari partiti. Il rafforzamento dei collegamenti con Pisa non è però assolutamente in contrasto con lo sviluppo di Peretola.

Approfondimenti

Credo che si sia perso anche troppo tempo. Bisogna fare velocemente la nuova pista a Peretola – conclude il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli – perché l’80% dei fiorentini vogliono la nuova pista e lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola. Le rassicurazioni dell’assessore Gianassi mi hanno rassicurato, aspetto solo di sapere quando inizieranno i lavori”. 

In evidenza