Aeroporto di Firenze migliore, ma Pisa deve avere più passeggeri

Polemica in merito al nuovo scalo fiorentino, è solo la vigilia di un nuovo scontro

Antonio
Antonio Lenoci
23 settembre 2014 13:20
Aeroporto di Firenze migliore, ma Pisa deve avere più passeggeri

L'Amerigo Vespucci di Firenze si avvia ad avere una nuova pista di 2400 metri? Enac ha presentato le proprie osservazioni e la polemica, che sembrava essersi sopita dietro un equilibrio strategico precario, si è riaccesa immediatamente.Una questione di sicurezza? Bisogni e necessità delle popolazioni interessate? Ambiente coinvolto? Il tema scottante è un altro, il volume di passeggeri. Firenze deve migliorare il suo scalo vista Monte Morello ed in balia degli eventi atmosferici, ma Pisa non ci sta a finire in secondo piano."Era ampiamente annunciato - spiega il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi -  ma non l'ho accolta bene questa ultima notizia.

Enac ha detto anche che verrà a Firenze per confrontarsi con la Regione, ma la Regione si è già espressa su un percorso di competenze molto chiaro e di confronto non facile con la Piana e ci sono ragioni di carattere ambientale ed urbanistico molto forti. La Regione vuole trovare un giusto equilibrio. Adf ha inviato ad Enac il masterplan con una pista di 2000 metri che garantisce 4 milioni e mezzo di passeggeri  al Vespucci di Firenze e sei milioni al Galilei di Pisa, questa la strategia di integrazione.

Io lavorerei su un obiettivo che dà la certezza e non su un obiettivo che sbilancia portando a sei milioni i passeggeri di Firenze e questo collide con gli equilibri di traffico ed ambientali".Incontro con Vito Riggio, presidente di Enac, ed i comuni coinvolti. "A Riggio ricorderò le sue dichiarazioni contraddittorie - sottolinea Filippeschi - quando ha detto che non c'è un problema di sicurezza ma di capacità: "Se la Regione vuole la pista di 2000 metri e una capacità aeroportuale limitata deciderà la Regione" e la Regione ha deciso democraticamente in consiglio regionale e non era una decisione scontata.

Enac inoltre si era già espressa positivamente sui 2000 metri altrimenti la Regione non avrebbe operato in tal senso con l'adozione del piano. Allora perché operare una forzatura? Ricordo che anche il Consiglio comunale di Firenze ha dato il suo plauso al Pit che conteneva una pista di 2000 metri, io starei su quella strada e non mi avventurerei su altre strade".

In evidenza