Aeroporto di Firenze: Aiuto, per volare serve la Tramvia

Vola in Bus è il primo mezzo di trasporto che accoglie i turisti a Firenze

Antonio
Antonio Lenoci
28 giugno 2016 17:57
Aeroporto di Firenze: Aiuto, per volare serve la Tramvia

Il mezzo di trasporto griffato BusItalia è il biglietto da visita destinato ai numerosi turisti che ogni giorno arrivano nel capoluogo toscano attraverso la porta dei cieli: dopo aver sorvolato, chi più e chi meno, l'Amerigo Vespucci.Un servizio conveniente? In termini di tempo la corsa diretta è 'garantita' nell'arco dei 20 minuti. Il bus si dirige verso l'area Mercafir costeggiando la Ferrovia che tante volte abbiamo citato su Nove da Firenze indicandone una posizione strategica sull'asse Leopolda - Empoli e mai sfruttata come infrastruttura a servizio dell'Aeroporto.L'infrastruttura al servizio dell'Aeroporto, progettata da anni ed attualmente in fase di realizzazione, la troviamo invece dietro ad un gruppo di cassonetti che delimita lo scalo fiorentino: è la Tramvia.Ogni giorno ed ogni 30 minuti dalle 5 del mattino alla mezzanotte un autista si trova a dover fare il resto, fino a banconote da 500 Euro, per una corsa da 6 Euro.Tanto il prezzo della Navetta VolainBus che dall'irraggiungibile scalo di Peretola accompagna i turisti fino alla Stazione Santa Maria Novella e le vie Fiume e Scala in particolare.Il ticket Andata e Ritorno costa, invece, 10 Euro, ma è acquistabile solo presso la rivendita autorizzata.

A bordo c'è solo il tagliando di Sola Andata.Comparazioni. Quanto costa da Santa Maria Novella arrivare al Galileo Galilei di Pisa? Il Biglietto costa 7,50 Euro. E per lo scalo di Bologna? Sono 20 Euro.L'Amerigo Vespucci è da anni al centro di un acceso dibattito in merito all'ampliamento della pista, con conseguente miglioramento logistico ed una funzionalità competitiva con Pisa e Bologna (questa la speranza almeno, non proprio condivisa).

All'ombra di una pista troppo corta, orientata verso Monte Morello e soggetta al dominio dei venti, da anni permangono l'incrocio con l'Autostrada e le difficoltà trasportistiche. Regola, non scritta, vuole che dall'immobilismo si esca in un colpo solo mettendo in cantiere tutto in una volta sola e così sotto un passante ferroviario snobbato, iniziano a prendere forma i binari tramviari. La Tramvia, in un simile contesto, arriva a colmare un ritardo spaventoso con un biglietto, è auspicabile, significativamente contenuto rispetto al 'pedaggio' attuale ed una migliore frequenza.

Scusate il ritardo.

Foto gallery
In evidenza