Acn Siena: "niente al caso" nuova filosofia sperando nel ripescaggio

A dettare la linea il direttore sportivo Perinetti. Presentati ieri i nuovi responsabili sanitario e settore giovanile

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
09 luglio 2021 07:01
Acn Siena:
Un momento della presentazione di ieri

Tanti nomi nuovi, tutti di indubbio calibro. Acn Siena non naviga a vista e, dopo aver confermato il condottiero Gilardino, fa salire sulla nave altri 2 protagonisti che rendono ancora più elevato il livello dell'intero equipaggio: Andrea Causarano, responsabile sanitario, e Danilo Tosoni,  responsabile del settore giovanile bianconero.

Chi segna la rotta e ne impone la valenza però è il timoniere che sintetizza la filosofia con 3 parole: "niente al caso". Scusate se è poco. Il direttore sportivo Giorgio Perinetti annuncia la regola numero uno con queste parole: “stiamo completando l'organigramma dimostrando nei fatti la filosofia che ci sta guidando: la professionalità. Non vogliamo lasciare niente al caso. Andrea Causarano – ha proseguito il Ds - è una ulteriore testimonianza di alta capacità, averlo riportato a Siena è motivo di orgoglio che accresce il nostro valore. La competenza di Danilo Tosoni, invece, sarà fondamentale per incrementare l'impegno e la serietà del settore giovanile a cui io tengo molto e su cui il Siena punterà come ha fatto nel passato”.

Non parliamo dunque di una barchetta tra le onde ma di una nave pronta a salpare. La domanda è una sola: ma saranno davvero le acque della D?

L'emergenza sanitaria ha messo a dura prova anche tutto il tessuto economico italiano che, come è noto, è composto, a livello aziendale, soprattutto dalla piccola e media impresa. Diverse realtà calcistiche, con presidenti che hanno nel mondo dell'imprenditoria i propri interessi, sono, dunque, in momenti non semplici. Il Siena sta alla finestra: per come sono andati i playoff non sarà facile ma più di qualcuno, all'interno dell'ambiente bianconero, ci spera.

Una cosa è certa: se l'occasione si presenterà, il presidente Armen Gazaryan, ieri presente allo stadio “Artemio Franchi”, saprà coglierla al volo. C'è tutto per dire si.

Sullo sfondo il graditissimo ritorno di Andrea Causarano, di rientro dalle esperienze alla Juventus e alla Roma con un l'inizio di carriera proprio nella città del Palio: seguì i bianconeri dalla serie C fino alla serie A, in 20 lunghi anni di storici risultati: “Torno a casa con grande orgoglio – ha detto -, ma anche in una Società solida che ha un progetto serio. Personalmente coordinerò tutte le attività medico-sportive dell'Acn Siena, la prima squadra sarà seguita ancora da Saro Catanese”.

Danilo Tosoni guiderà il Settore Giovanile bianconero dopo una esperienza di oltre 25 anni con i giovani del San Miniato e oltre 200 partite giocate con il Siena. L'ex difensore ha le idee chiare: “Con la Società siamo già al lavoro per il futuro. C'è molto da fare, non solo con le squadre che parteciperanno ai campionati, ma anche fuori dal campo riallacciando collaborazioni con i comprensori in uno spirito di sostegno e supporto”.

Soddisfatto il presidente Armen Gazaryan: “Guardiamo con fiducia al futuro, ora però è il momento di lavorare”.

Appunto. Guardare il futuro visto che il passato ha lasciato cicatrici. 

"Niente al caso": avanti così. 

In evidenza