Segretari comunali: corso dell'associazione Comunicazione Democratica

Obiettivo l'ammissione di 260 borsisti al quinto corso-concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell'abilitazione richiesta ai fini dell'iscrizione di duecento professionisti nella fascia iniziale dell'albo AGES

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 dicembre 2009 00:05
Segretari comunali: corso dell'associazione Comunicazione Democratica

L’Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali ha indetto un Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 260 borsisti al quinto corso – concorso selettivo di formazione per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di duecento segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali. rete di Comunicazione Democratica, l'Associazione di Promozione Sociale che edita Nove da Firenze, organizza un corso di preparazione per il concorso pubblico.

Il responsabile didattico è il segretario dell'associazione stessa, avv. Roberto Onorati, segretario comunale nei comuni di Figline, Incisa Vald'Arno e Rignano. Formatore per gli enti locali, l'avvocato Onorati ha già tenuto corsi di formazione presso il Comune di Firenze per la preparazione di concorsi interni. Il corso è coordinato dalla dottoressa Miriam Curatolo, a cui è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni: corsi@nove.firenze.it. Per poter partecipare al corso di preparazione del Concorso Pubblico è necessario aderire all'associazione per l'anno 2010, che da alcuni anni è inserita nel Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.

Il piano di studi del Corso prevede, dopo un primo incontro di presentazione a Firenze, prevalentemente l'erogazione e la verifica di esercitazioni a distanza (on line). Il programma del corso, finalizzato al superamento della prova preselettiva e delle tre prove scritte si articola nei seguenti argomenti:

Assetto costituzionale delle Autonomie Locali Il Comune e la Provincia: ordinamento istituzionale Diritto Amministrativo Diritto civile Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali La gestione dei servizi pubblici Rapporto d’impiego dei dipendenti degli Enti Locali Il Management Pubblico
Il corso organizzato da "Rete di Comunicazione democratica", sarà tenuto da due docenti:
-il Dott.Roberto Onorati Segretario comunale sulla parte del diritto e dei servizi pubblici, -il Dott.

Ciro Amato, Segretario comunale e docente presso la SSPAL, terrà la parte sull'ordinamento finanziario e il management pubblico.

Le lezioni saranno 10:
-4 sul diritto e servizi pubblici locali, -4 sull'ordinamento finanziario, -2 sul management pubblico.
Anche le lezioni di diritto verteranno sull'ordinamento delle autonomie locali. I docenti correggeranno le prove che i corsisti svolgeranno a casa. Oltre alle lezioni e alla correzione dei compiti saranno inoltrati materiale di studio e indicazioni bibliografiche attraverso posta elettronica.

Le prime lezioni saranno dedicate anche alle simulazioni della prova preselettiva a quiz.

Approfondimenti

Se ci saranno iscrizioni sufficienti (almeno 8-10 corsisti)il corso potrebbe partire già sabato 13 febbraio e continuare con cadenza di 2, o 3 sabati al mese. Il corso si terrà a Firenze, probabilmente nella zona di piazza S. Jacopino, sempre di sabato dalle 10 alle 14.00. Il 17/2 dovrebbero essere rese pubbliche le date della prova preselettiva, che presumibilmente si terrà a marzo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza