Conti: ''Il tunnel sotto Firenze è nell'interesse di tutti, Av e regionali''

"E' necessario prestare attenzione a quanto succede su Firenze per lo sviluppo di tutto il trasporto regionale toscano".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2009 16:57
Conti: ''Il tunnel sotto Firenze è nell'interesse di tutti, Av e regionali''

"Oggi il servizio ferroviario su Prato e Pistoia è organizzato con 4 treni l'ora per Prato e 3 per Pistoia. Per questo servizio metropolitano che già oggi viaggia a livelli europei ci saranno nuovi e positivi sviluppi appena saranno conclusi i lavori del tunnel dell'Alta Velocità Firenze–Bologna". Così l'assessore ai trasporti ed infrastrutture della Regione Toscana, Riccardo Conti, replica alle difficoltà che vengono denunciate sul territorio pratese. "E' necessario prestare attenzione a quanto succede su Firenze per lo sviluppo di tutto il trasporto regionale toscano". Infatti, completato il sottoattraversamento di Firenze, Roma sarà raggiungibile ogni mezz'ora da Prato e Pistoia in 2 ore e 15 e Milano, ogni ora, da Prato in 2 ore e mezzo e da Pistoia in 2 ore e 45.

Inoltre, a lavori ultimati su Firenze, la possibilità di avere a disposizione tutti i binari di Firenze Santa Maria Novella permetterà di sfruttare a pieno i 4 binari che ci sono sulla linea Prato-Pistoia, separando e potenziando i collegamenti veloci rispetto ai metropolitani che continueranno a fare tutte le fermate, passando così ad 8 treni l'ora che potranno collegare agevolmente le due province con Firenze Rifredi, Macelli e Santa Maria Novella. Questi gli obiettivi futuri, ma già oggi una semplice consultazione degli orari in vigore permette di verificare che da Pistoia e Prato praticamente ogni mezz'ora c'è collegamento con Roma.

In andata, da Pistoia per la capitale, il più veloce ha un tempo di percorrenza inferiore alle 2ore e 40minuti, mentre da Prato il tempo scende ancora (meno di 2ore e 20), ed il collegamento è previsto ogni ora. Per il ritorno nei due capoluoghi toscani, dalla capitale, c'è un collegamento ogni mezz'ora e il più veloce a un tempo di percorrenza pari alle 2 ore e mezzo per Pistoia e 2ore e 10 minuti per Prato. Soluzioni, queste, che impiegano tempi inferiori anche rispetto agli IC diretti che hanno un tempo di percorrenza superiore alle 3 ore. Per Milano, grazie al Regiostar delle 7:32 da Prato con cambio a Bologna, si arriva alle 9:45 in 2ore e 13 minuti (2ore e 37 da Pistoia).

Per raggiungere il capoluogo lombardo e ritorno, inoltre, con cambio a Firenze c'è un collegamento ogni ora in meno di 2 ore e 40 da Prato e 3 ore da Pistoia. di Francesca Calonaci

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza