N.I.C.E., i vincitori premiati al Cinema Odeon

L’opera vincitrice del concorso sarà dunque proiettata nel capoluogo toscano alla presenza delle varie rappresentanze delle istituzioni locali, in primis dell’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli che torna a parlare del N.I.C.E. come di “un appuntamento ormai consolidato e uno spazio interessante per il cinema italiano”. Riceveranno la targa AGIS, messa a disposizione dell’AGIS Toscana, la regista del film Donatella Maiorca e una delle attrici protagoniste, Valeria Solarino, cui sarà inoltre assegnato il premio Susan Batson per la migliore interpretazione. “Credo che il film abbia trovato la sua strada e, come succede in una separazione, devo lasciarlo andare. Questa vittoria è la conferma che il film ha un valore, come una persona fisica. Fa riflettere”. Così la Maiorca alla vigilia della cerimonia che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 sul palco dell’Odeon e alla quale seguirà la proiezione del film sottotitolata in inglese. La designer di bigiotteria di lusso Angela Caputi, da sempre sostenitrice del N.I.C.E., farà omaggio ad entrambe le artiste di alcune sue creazioni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2009 13:16
N.I.C.E., i vincitori premiati al Cinema Odeon

Dopo aver fatto registrare il sold-out per tutta la durata della rassegna (12-22 novembre) con un totale di circa 6700 spettatori, il pubblico americano della XIX edizione del N.I.C.E (new italian cinema events), lascia ora i festeggiamenti alla città sede ufficiale del Festival, Firenze. “Viola di Mare”, giudicato il miglior film italiano di nuova generazione, sarà al centro della serata intitolata “Premio N.I.C.E. Città di Firenze” in programma l' 11 dicembre presso il cinema Odeon (Piazza Strozzi).

Istituito con il fondamentale contributo dell’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione del Consolato Americano ed inserito nel cartellone dei 50 giorni di cinema internazionale a Firenze promossi dalla Mediateca Regionale Toscana Film Commission, lo storico e prestigioso riconoscimento ad un’opera prima del cinema italiano rappresenta l’apice del Festival nonché la tappa finale di una tourné che ha visto coinvolte San Francisco e Seattle con i rispettivi San Francisco Film Society e Seattle International Film Festival.

La giuria popolare, determinata dagli intervenuti al N.I.C.E., ha votato il film tra i vari in concorso grazie al tradizionale sistema delle ‘vote-card’ per il ballot (il sorteggio). Una pioggia di “excellent” (a fronte dei possibili ‘good’ e ‘poor’) è piovuta nelle mani degli organizzatori che non hanno fatto altro che ratificare l’unanime giudizio. L’opera vincitrice del concorso sarà dunque proiettata nel capoluogo toscano alla presenza delle varie rappresentanze delle istituzioni locali, in primis dell’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giuliano da Empoli che torna a parlare del N.I.C.E.

come di “un appuntamento ormai consolidato e uno spazio interessante per il cinema italiano”. Riceveranno la targa AGIS, messa a disposizione dell’AGIS Toscana, la regista del film Donatella Maiorca e una delle attrici protagoniste, Valeria Solarino, cui sarà inoltre assegnato il premio Susan Batson per la migliore interpretazione. “Credo che il film abbia trovato la sua strada e, come succede in una separazione, devo lasciarlo andare. Questa vittoria è la conferma che il film ha un valore, come una persona fisica.

Fa riflettere”. Così la Maiorca alla vigilia della cerimonia che si svolgerà a partire dalle ore 20.30 sul palco dell’Odeon e alla quale seguirà la proiezione del film sottotitolata in inglese. La designer di bigiotteria di lusso Angela Caputi, da sempre sostenitrice del N.I.C.E., farà omaggio ad entrambe le artiste di alcune sue creazioni. Vince infine, unitamente alla Targa AGIS, il Premio KODAK per il miglior cortometraggio 2009 il film diretto da Tommaso Volpi, “Universi Paralletti” (Francia, 2007, durata 5, 35 mm – 1.85-colore).

Scelto tra le trenta proposte pervenute quest’anno presso la sede del Festival il corto è risultato il migliore secondo una giuria composta eccezionalmente da soli studenti (Palazzo Spinelli, Istituto Professionale Tornabuoni, NYU) coordinati da Daniela Pepi, responsabile selezione short. “Un successo inaspettato. Non pensavo neppure di essere stato preso in considerazione, figuriamoci la vittoria”. E’ l’emozione a prendere piede nel commento di Volpi che domani ritirerà il Premio del valore di 1.500 Euro da impiegare nella produzione di una pellicola.

“Anche se l’idea di questo cortometraggio è stata partorita dal mio inconscio - prosegue il giovane filmaker che si divide tra Italia e Francia - in realtà è un riflesso preciso di quelle che sono le mie coscienti ossessioni come uomo e, inevitabilmente, come regista. Una di queste è la ristrettezza, temporale o spaziale, della vita di ogni individuo”. Torna anche la collaborazione con Telethon che da anni sostiene la ricerca scientifica nel campo delle malattie genetiche. Divenuta una costante all’interno dell’organizzazione del Festival, l’ente no-profit avrà nel gala un’ulteriore occasione per sostenere i propri progetti.

Il pubblico infatti potrà contribuire chiamando successivamente da telefono fisso il numero 48548 (offerta minima di 5 Euro) oppure sul momento mandando un sms sempre allo stesso numero (per almeno 2 Euro). Chi lo desidera può recarsi anche presso le agenzie della BNL o donare con carta di credito all’800113377. Il N.I.C.E. trova il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Cinema, Ministero Affari Esteri, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Regione Toscana – Mediateca Toscana Film Commission, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, San Francisco Film Society, Seattle International Film Festival, gli Istituti Italiani di Cultura di New York e San Francisco, Rai Corporation (NY), Rai International, A.G.I.S.

Toscana, KODAK, F.I.C.E., Casa Italiana Zerilli-Marimò, New York University, Angela Caputi, Movie & Sound. _____________________________

In evidenza