Nuovo impianto di climatizzazione al Mandela Forum

Il Mandela Forum avrà un nuovo impianto di condizionamento che garantirà condizioni ideali per la pratica di attività sportive a livello internazionale. La giunta, su proposta dell’assessore Barbara Cavandoli, ha approvato il progetto esecutivo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2009 20:48
Nuovo impianto di climatizzazione al Mandela Forum

Il Mandela Forum avrà un nuovo impianto di condizionamento che garantirà condizioni ideali per la pratica di attività sportive a livello internazionale. La giunta, su proposta dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli, ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento per un costo complessivo di 730.000 euro. “L’intervento – spiega l’assessore Cavandoli – si è reso necessario per consentire al Mandela Forum di poter ospitare manifestazioni sportive a livello internazionale. L’impianto attuale infatti non rispondeva ai parametri imposti dalle varie federazioni.

Il primo esempio riguarda la pallavolo con i campionati mondiali maschili dal 4 al 9 ottobre 2010 con Firenze che ospiterà 6 partite e le finali dal 9° al 12° posto dell’evento iridato”. Il progetto prevede un intervento di ristrutturazione e potenziamento impiantistico con la realizzazione di un condizionamento della struttura finalizzato a garantire condizioni ideali del campo di gioco per la pratica di attività sportive di livello internazionale. Le opere si inseriscono in un più ampio progetto generale di ottimizzazione energetica dell’impianto, elaborato dal soggetto gestore, l’Associazione Palasport, in modo da garantire l’adozione di scelte unitarie, con lo scopo comune di favorire e potenziare l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili ed il conseguente risparmio energetico.

Per tale scopo il progetto esecutivo è stato redatto dai professionisti che seguono il progetto generale e saranno compensati direttamente dall’ Associazione Palasport. “La soluzione progettuale – aggiunge l’assessore Cavandoli – prevede anche l’ottimizzazione energetica dell’impianto, con lo scopo di favorire l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili che conseguentemente garantirà un risparmio energetico”. (fd)

Notizie correlate
In evidenza