Mondiali 2010, a Firenze sei partite dei quarti e le finali di consolazione

Due gironi validi per i quarti di finale con sei partite e le finali dal 9° al 12° posto. E’ quanto è stato assegnato a Firenze in occasione del campionati mondiali di volley maschile in programma in Italia dal 24 settembre al 10 ottobre 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2009 09:29
Mondiali 2010, a Firenze sei partite dei quarti e le finali di consolazione

Due gironi validi per i quarti di finale con sei partite e le finali dal 9° al 12° posto. E’ quanto è stato assegnato a Firenze in occasione del campionati mondiali di volley maschile in programma in Italia dal 24 settembre al 10 ottobre 2010. Il Mandela Forum ospiterà dunque sei delle dodici squadre ancora in corsa per il titolo iridato. La tappa fiorentina è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport Barbara Cavandoli, assieme al ct della nazionale Andrea Anastasi, al presidente reggente del Col Firenze Elio Sità, al consigliere federale Agostino Pantani e al presidente provinciale della Fipav Gabriele Donato.

“Siamo orgogliosi – ha detto l’assessore Cavandoli – di ospitare nella nostra città un appuntamento così importante. Dal 4 al 9 ottobre del prossimo anno il Mandela Forum vedrà alla ribalta sei delle migliori nazionali che lotteranno per il titolo mondiale. L’Amministrazione comunale ha colto questa opportunità stabilendo subito una sinergia operativa col Comitato Organizzatore Locale e con le altre istituzioni: Regione Toscana e Provincia di Firenze, perché vogliamo che questi mondiali debbano rappresentare una festa per il nostro territorio.

Da qui all’appuntamento è nostra intenzione organizzare una serie di eventi di avvicinamento che possano anche diventare un momento di promozione per la pallavolo”. Per far sì che Firenze potesse essere una delle sedi (assieme a Roma, Milano, Verona, Modena, Reggio Calabria, Torino, Catania, Trieste, Ancona) dei mondiali, era necessario un adeguamento dell’impianto di climatizzazione del Mandela Forum. “L’Amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Cavandoli – si è impegnata accollandosi i costi del rifacimento dell’impianto di climatizzazione del Mandela Forum, condizione inderogabile per ospitare la manifestazione.

Un grande sforzo che però consentirà l’adeguamento dell’impianto affinché in futuro Firenze possa candidarsi a ospitare grandi eventi in varie discipline sportive”.(fd)

Notizie correlate
In evidenza