Taekwondo: due medaglie per i gigliati al campionato nazionale

Nella splendida cornice del Vaillant Palace del capoluogo Ligure, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti 2009 di TAEKWONDO, competizione dedicata alle sole Cinture Nere Senior.


ARTI MARZIALI — Genova 5 e 6 dicembre 2009 - Nella splendida cornice del Vaillant Palace del capoluogo Ligure, si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti 2009 di TAEKWONDO, competizione dedicata alle sole Cinture Nere Senior.

Antonino Cappello del Centro Takwondo Firenze conquista la medaglia d’oro nella categoria -74Kg. Classificandosi come “Campione Italiano Assoluto 2009”. 46 gli Atleti iscritti in questa categoria, Antonino Cappello Ha superato positivamente 6 durissimi incontri per aggiudicarsi il meritatissimo ORO ed il TITOLO ITALIANO. Tra gli avversari anche il Nazionale Fabio Sottile delle Fiamme Oro.

Paolo Bacciu, sempre della Società Centro Taekwondo Firenze, si è aggiudicato la medaglia di bronzo nella categoria -63Kg. Battuto dal finalista Gino Giubilei (FF.OO.) si riprende ai ripescaggi passando tre turni per conquistare la medaglia di Bronzo.

Circa 300 gli atleti presenti alla gara più importante della stagione sportiva tra i quali spiccano senza dubbio la Medaglia d'Argento delle ultime Olimpiadi di Pechino "Mauro Sarmiento" , gli attuali Vice Campioni Mondiali ( Copenaghen Ottobre scorso) Carlo Molfetta e Veronica Calabrese e tutti i Big della Nazionale Azzurra, professionisti in forza ai rispettivi Gruppi Sportivi Militari, pronti a misurarsi alla pari con Atleti delle Società di tutta Italia.

Tra queste il "CENTRO TAEKWONDO FIRENZE", Associazione Sportiva che opera ormai da quindici anni nella città fiorentina con sede principale presso la Palestra Stadio Franchi, diretta dal Maestro Domenico Mazzocca 5° Dan e attuale Presidente del Comitato Regionale Toscana della FITA Federazione Italiana Taekwondo.

Il " Centro TKD FIRENZE" si presenta alla chermesse nazionale con i suoi Atleti di maggior spicco nelle diverse categorie di peso:
- Paolo Bacciu - cat. -63 kg.
- Antonino Cappello - Cat. -74 kg.
- Pierini Tommaso - cat.: -80 kg.
- Nuti Giuseppe - cat.: -87 kg
- Vezzosi Alberto - cat.: +87 kg.

Al termine delle due giornate di gara, strepitoso il risultato della Società Fiorentina:
ANTONINO CAPPELLO - categ. - 74 kg. 1° classif. - "CAMPIONE ITALIANO 2009 "
PAOLO BACCIU - categ. -63 kg. 3° classif. - Medaglia di Bronzo.

Con questi splendidi risultati nel medagliere finale il CENTRO TAEKWONDO FIRENZE si piazza al 4° posto nella speciale classifica delle società.

Sabato 12 Dicembre a partire dalle ore 15.00 si svolgeranno i festeggiamenti presso la Palestra Stadio (c/o Stadio Artemio Franchi) nell’ambito della sessione di esame per cinture colorate.

Si inizierà con la sessione d’esame dei bambini per poi proseguire con cadetti, juniores e senior fino alle 22.00. Gli esami saranno intervallati da dimostrazioni e combattimenti e dalla presentazione ufficiale dei candidati toscani per i prossimi campionati italiani assoluti per professionisti che si svolgeranno a Firenze presso il Palazzotto dello Sport Mandela Forum il prossimo Novembre 2010.

Redazione Nove da Firenze