La compagnia over 60 ''I ragazzi dalle tempie grigie'' compie venti anni

L’allegra brigata è composta da un regista e da quindici elementi fra attori e suonatori. Con il suo repertorio fatto di scenette comiche, barzellette e canzoni popolari, fa tappa nelle varie case di riposo della città di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2009 14:50
La compagnia over 60 ''I ragazzi dalle tempie grigie'' compie venti anni

Spengono venti candeline quest’anno “I ragazzi dalle tempie grigie”, la compagnia teatrale over sessanta del centro anziani di via Luna, sulla scena dall’ormai lontano 1989. Nata dall’idea del suo storico regista Renato Ricci di aggregare un gruppo di capelli d’argento su un progetto di teatro amatoriale, la compagnia è poi passata a un’attività stabile, grazie anche a una solida collaborazione con il Quartiere 2, che da marzo arriva sino alla fine dell’anno.

Col passare del tempo agli attori si sono aggiunti anche dei musicisti, cosicché oggi l’allegra brigata è composta dal regista e da quindici elementi fra attori e suonatori. Con il suo repertorio fatto di scenette comiche, barzellette e canzoni popolari, fa tappa nelle varie case di riposo di Campo di Marte e in qualunque altro luogo sia invitata, portandovi sorrisi, gioia e divertimento. Da un po’ di tempo Ricci, “a causa dei miei 80 anni e di qualche acciacco”, come dice lui, ha passato il testimone ad altri attori più giovani, ma non è detto che non ci ripensi.

Intanto anche per il fine anno il calendario non conosce soste. Infatti il tour autunnale de “I ragazzi dalle tempie grigie” nelle case di riposo di Campo di Marte continua mercoledì 9 dicembre, ore 15:30, all’Istituto Orvieto in via del Poggiolino 16, giovedì 17, sempre alle 15:30, a Villa Placci in via di Feliceto 14 a Settignano, sabato 19, ore 14:30, alla R.S.A. Arcolaio in via dell’Arcolaio 11a. E pure il 2010 inizierà di gran carriera. Giovedì 7 gennaio, ore 14:30, saranno al Centro Diurno Airone in via di S.

Salvi 12 e poi giovedì 14, ore 15:30, all’Istituto Madonna delle Grazie in piazza Desiderio da Settignano. Ingresso, ovviamente, libero. Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’ufficio servizi sociali, via Luna 16, telefono 055.669939. (fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza