Il Giunti Firenze Rugby 1931 sconfitto a Noceto

30 a 16 il risultato finale per gli emiliani. Tre cartellini gialli e gioco nervoso. Una battuta d'arresto in vista del derby con il Livorno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2009 21:21
Il Giunti Firenze Rugby 1931 sconfitto a Noceto

Pomeriggio freddo a Noceto dove il Giunti Firenze si presenta in campo con Jarvis estremo, Beretta e Rodwell alle ali, Sordini e Rios centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia. Santi, Segundo e Moss sono le terze linee, Nuti e Ippolito le seconde, piloni Chiostrini e Cingolani, tallonatore Leoni. Il Vibu Noceto parte bene e dopo sei minuti si porta in vantaggio con un calcio piazzato di Anversa, che si rivelerà assai preciso al piede, per il 3 a 0. Gli emiliani giocano bene ma il Giunti riesce a difendersi con discreto ordine almeno fino al trentesimo del primo tempo.

A questo punto un altro calcio piazzato di Anversa porta il punteggio sul 6 a 0. Il Giunti non riesce a giocare come vorrebbe e trapela un po' di nervosismo, Leoni rimedia un giallo al 37' e dopo appena un minuto il Vibu segna con Scarparo dopo un'azione con la mischia. Anversa trasforma per il 13 a 0. Falleri limita i danni con un calcio piazzato in chiusura di primo tempo per il 13 a 3. “Abbiamo cominciato a fare fatica anche nei primi quaranta minuti; – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – il Noceto ci ha messo sotto sui punti di incontro manifestando maggiore aggressività e determinazione, alla quale abbiamo risposto con nervosismo e indisciplina”. Il secondo tempo vede Bastiani al posto di Sordini e un calcio piazzato di Falleri al secondo sembra riaprire la partita sul 13 a 6.

Il Noceto fa valere la propria organizzazione e Scarparo al 5' viola ancora la meta biancorossa per il 18 a 6. Anversa trasforma e si va sul 20 a 6. Fanelli sostituisce Leoni ma un altro giallo al 7' permette ancora ad Anversa di allungare su calcio piazzato: 23 a 6. Il Giunti gioca nervosamente e non riesce a venire a capo di una squadra assai bene organizzata in campo. Al 15' esordio di Di Stefano in prima linea al posto di Cingolani, mentre il Noceto fa entrare Pepoli per Maio. Al 22' Jarvis riesce a segnare una bella meta per il 23 a 11.

Entrano Rosignoli per Morace e Cintelli per Beretta. Il cartellino giallo per Roldan lascia i fiorentini con un uomo in più per appena tre minuti dato che al 27' il giallo per Bastiani riporta la situazione numerica in parità. Intorno al trentesimo il Firenze sostituisce Segundo con Ben Taleb mentre il Noceto fa entrare Tobia per Del Nevo e Singh per Passera. Al 30' la terza meta dei padroni di casa con Ferrarini, Anversa trasforma per il 30 a 11. Mancuso entra per Frati ma è il mediano di mischia Rosignoli che chiude le marcature per il Firenze con una meta al 40' che porta il risultato finale sul 30 a 16. “Abbiamo trovato una squadra che di è dimostrata superiore a noi – ci dice Ghelardi alla fine della partita – in diverse parti del campo, nei punti di incontro senz'altro ma anche nelle touche e nel gioco al largo.

Sono riusciti a metterci in difficoltà e noi abbiamo risposto con troppa indisciplina e nervosismo”. “Si tratta di una compagine molto ben attrezzata – prosegue Ghelardi – con un buon gioco sia in mischia che nelle linee arretrate. Noi abbiamo provato a fare la nostra partita ma sono riusciti a crearci molte difficoltà. Sotto pressione abbiamo risposto troppo istintivamente e con molti errori”. “Note positive: l'esordio di Di Stefano che si è ben comportato in una partita difficile e Santi e Ippolito in mischia che hanno giocato in maniera efficace.

Lo stesso per Beretta sui tre quarti”. La corsa del Giunti non si ferma certo qui: domenica arriva il Livorno al Padovani e sicuramente sarà un grande derby. VIBU NOCETO - GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 - 30-16 (13-3) (4-0) VIBU NOCETO: Ruffolo, Passera (28' st Singh), Majstorovic, Damiani, Alfonsi, Anversa, Frati M. (31' st Mancuso), Ferrarini, Maestri, Del Nevo (28' st Tobia), Andrews, Roldan, Maio (20' st Pepoli), Saccomani, Scarparo. A disposizione: Boggiani, Di Marco, Carritiello, Pozzi. All.

Frati GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Jarvis, Beretta (23' st Cintelli), Sordini (1' st Bastiani), Rios, Rodwell, Falleri, Morace (23' st Rosignoli), Segundo (cap) (28' st Ben Taleb), Moss, Santi, Ippolito, Cingolani (15' st Di Stefano), Leoni (6' st Fanelli), Chiostrini. A disposizione: Parri, Fantoni. All. Ghelardi Arbtiro: Roscini (Milano) Marcatori: p.t. 6' cp Anversa (3-0); 30' cp Anversa (6-0); 38' mt Scarparo, tr Anversa (13-0); 41' cp. Falleri (13-3); s.t. 2' cp Falleri (13-6); 5' mt Scarparo, tr Anversa (20-6); 8' cp Anversa (23-6); 22' mt Jarvis (23-11); 30' mt Ferrarini tr Anversa (30-11); 40' mt Rosignoli (30-16) Note: 37' p.t.

c. giallo Leoni; 24' s.t. c. giallo Roldan; 27' c. giallo Bastiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza