Grande prova a Badia per il Giunti Firenze Rugby 1931

Ancora cinque punti contro lo Zhermach, prosegue alla grande il campionato di A1. Vittoria fortemente voluta. Quattro mete per il 29 a 22 finale: due di Jarvis all'esordio e due di Bastiani.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2009 20:23
Grande prova a Badia per il Giunti Firenze Rugby 1931

Seconda partita e seconda vittoria del Giunti Firenze 1931 che porta a casa i cinque punti grazie alle quattro mete realizzate contro lo Zhermach Badia. Giornata di sole e campo in buone condizioni: il Giunti si presenta con Tom Jarvis, l'estremo di ventitré anni dal Plymouth Albion, oggi all'esordio ufficiale, Moss e Segundo terze linee e Rios secondo centro. Le due squadre sono reduci entrambe da una vittoria nella prima di campionato e si affrontano a viso aperto. Dopo undici minuti va in meta il Badia con l'estremo Melotto, Brussolo trasforma per il 7 a 0.

Un suo calcio piazzato porta il punteggio sul 10 a 0 al 25'. Bella reazione dei fiorentini che dopo due minuti di gioco vanno in meta colla rapidissima ala Bastiani. Falleri trasforma per il 10 a 7. Giallo per Sordini mentre al 33' segna ancora il Badia con Avanzi, Brussolo trasforma e si va sul 14 a 7. Due sostituzioni per i biancorossi in cinque minuti, Gambineri rimpiazza Lunardi in prima linea e Rosignoli entra in mediana al posto di Morace. Importante reazione di carattere del Giunti che in chiusura di primo tempo va in meta per la seconda volta, ancora con Bastiani.

L'apertura Falleri trasforma e si va al riposo sul 17 a 14 e due mete per parte. Nel secondo tempo parte benissimo il Giunti con una meta al 4' di Jarvis e si va al sorpasso: 19 a 17. Il Badia cambia tre giocatori ma non cambia la musica: Falleri segna un calcio piazzato al 18' e il punteggio è 22 a 17. Qui il Giunti rischia di complicarsi la vita con un rosso di Gambineri al 20': la squadra rimane in 14. Al 24' Jarvis va ancora in meta e Falleri trasforma per il 29 a 17. Quattro minuti dopo un giallo di Cingolani non facilita il prosieguo della gara: Fantoni sostituisce Santi per una temporanea.

Al 35' il secondo giallo di Sordini lascia i fiorentini in 13 ma il Badia riesce ad andare in meta con Fanchin a tempo quasi scaduto per un risultato finale di 29 a 22 e cinque punti che prendono la via di Firenze Soddisfatto l'allenatore Ghelardi: “Cinque punti presi in trasferta contro una squadra come il Badia e ottenuti in questo modo mi fanno sicuramente piacere. Si tratta infatti di una bella vittoria, fortemente voluta dalla squadra che ha lottato su ogni pallone, si è ritrovata addirittura in 12 contro 14 e ha concluso la partita in 13.

Una convincente dimostrazione di grinta e della nostra voglia di non mollare mai”. Unica pecca il nervosismo... “Sì, siamo partiti abbastanza nervosi e abbiamo concesso in apertura due mete evitabili. Quando poi abbiamo rimesso la gara a nostro vantaggio siamo stati poco disciplinati rimediando davvero troppi cartellini. Due rossi e un giallo a questo livello diventano un rischio: ci siamo complicati inutilmente la vita”. L'esordio di Jarvis? “Quando un giocatore segna due mete alla prima partita ufficiale c'è poco da dire.

In attacco è molto forte e davvero veloce, in difesa si deve un po' integrare anche perché è abituato a giocare in modo un po' diverso dal nostro”. Siamo primi in classifica... “Sì e sinceramente ci stiamo anche bene. Anche grazie allo spirito di tutta la squadra, di tutti i nostri giocatori. Continuiamo pure così...” Ottima figura anche dell'Under 20 che ha ceduto 5 a 24 contro i campioni d'Italia del Petrarca Padova facendogli lasciare un punto al Padovani. ZHERMACK BADIA - GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 22-29 (17-14) (1-5) ZHERMACK BADIA: Melotto, Zarattini, Tinazzo, Sanchez, Venturi, Brussolo, Flagiello, White, Oliviero, Avanzi, Michelotto, Ronconi, Brancalion, Bonini, Guglielmo Panchina: Fanchini, Colombo, Trombin, Candian, Aretusini, Pagliarini, Pultrone GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Jarvis, Bastiani, Rodwell, Rios, Sordini, Falleri, Morace (cap) (35' Rosignoli), Moss, Segundo, Santi, Ippolito, Cingolani, Chiostrini, Fanelli, Lunardi (31' Gambineri) Panchina: Leoni, Fantoni, Fiesoli, Beretta, Bentaleb All.

Ghelardi Marcatori: p.t. 11' meta Melotto tr Brussolo (7-0); 25' cp Brussolo (10-0); 27' meta Bastiani, tr Falleri (10-7) ; 33' meta Avanzi tr Brussolo (17-7); 41' meta Bastiani, tr Falleri (17-14) ; s.t. 4' meta Jarvis (17-19); 18' cp Falleri (17-22); 24' meta Jarvis tr Falleri (17-29); 42' meta Fanchin (22-29) Foto: Massimo Fabbri

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza