Terza vittoria per il Giunti Firenze Rugby 1931

Prosegue alla grande il campionato di A1. Un'altra prova convincente e un secondo tempo da sballo con sei mete elettrizzanti. Un 46 a 17 finale con otto mete in totale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2009 09:55
Terza vittoria per il Giunti Firenze Rugby 1931

Un'altra gran bella partita del Giunti Firenze 1931 che fa strike e centra la terza vittoria consecutiva con cinque punti e otto mete di cui sei nel solo secondo tempo contro il Banco di Brescia SSD. Eppure non è stata una partita facile e i fiorentini hanno dovuto soffrire nel primo tempo contro una squadra che, come ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi “nel primo tempo si è dimostrata brava nei punti di incontro, impedendoci di giocare con continuità”. Giornata di sole e campo in perfette condizioni: il Giunti si presenta con Jarvis estremo, all'esordio casalingo, Bastiani spostato a centro con Rios, Moss terza ala e Segundo numero 8.

Rosignoli è il mediano di mischia al posto di un infortunato Morace, Nuti rientra in seconda linea. Piloni sono Chiostrini e Cingolani. Passano sette minuti e Rios segna una splendida meta dopo un break di Segundo: cinque a zero. Potrebbe sembrare una passeggiata, ma non è così. Il Brescia è ben organizzato in mischia, fa soffrire i biancorossi e Chiappini colpisce con regolarità su calcio piazzato. Ne segna due di seguito e al 25' il risultato è sul 6 a 5 per gli ospiti. Un ottimo Fanelli schiaccia in meta al 27', Falleri becca un giallo poco dopo e Chiappini replica in chiusura con un altro calcio: il primo tempo si conclude sul 10 a 9. “Nei primi quaranta minuti non abbiamo fatto uscire abbastanza il pallone – ci ha detto Ghelardi – e abbiamo giocato un po' contratti ”. La seconda metà della partita è un'altra cosa.

Lunardi entra per Nuti, il Giunti inizia bene con la seconda meta di Rios al 3' per il 15 a 9. Segundo rimedia un giallo dopo una sua percussione giudicata fallosa al 8' . E qui la squadra gioca con un'intensità straordinaria mettendo in difficoltà gli ospiti e concedendogli soltanto un calcio con il solito Chiappini per il 15 a 12. Segundo rientra e le cose vanno sempre meglio. “Oggi Marcelo, anche capitano, ha lasciato un'impronta sulla partita – ci dice l'allenatore – facendo la differenza nel momento più importante”. Dal ventesimo diventa uno show dei fiorentini.

Intanto Cintelli sostituisce Rosignoli in mediana e Santi segna una meta in mezzo ai pali con la mischia al 21' per il 22 a 12. Dopo cinque minuti Jarvis si produce in un'accelerazione strabiliante e dopo uno scambio con Segundo segna una meta capolavoro: 27 a 12. Fiesoli entra per Beretta, Leoni per Fanelli e poco dopo Parri, all'esordio, per Cingolani. Dopo pochi minuti al 32' Segundo segna in proprio per il 34 a 12 dopo la trasformazione di Falleri. Il Brescia cambia addirittura quattro giocatori insieme al 34' ma la musica non cambia.

In casa Giunti; Ben Taleb rimpiazza Santi e Fantoni prende il posto di Chiostrini. Nel frattempo Rodwell segna un'altra meta: 41 a 12 dopo la trasformazione. Al 43' anche il Brescia viola la meta gigliata con il centro Cenerini per il 41 a 17. C'è ancora il tempo, al 46' per la meta del mediano di apertura del Giunti, Falleri, che porta il risultato finale sul 46 a 17. Il fischio finale è un tripudio di applausi per i ragazzi di Ghelardi e Cerchi. La parola all'allenatore. Siamo a punteggio pieno, anzi pienissimo, con 15 punti in tre partite. “Si tratta di una sorpresa anche per noi.

Forse non ci aspettavamo una partenza di campionato a questi livelli”. Oggi la squadra ha entusiasmato... “Abbiamo avuto delle difficoltà, le abbiamo superate bene e abbiamo dilagato nel secondo tempo giocando in maniera convincente, segnando tanto e facendo divertire il pubblico”. Quando la palla arriva là dietro facciamo impressione... “Non diciamo cose troppo positive se no si montano la testa... Abbiamo una buona linea di tre quarti, ancora non ineccepibile in difesa e che pecca troppo di individualità.

Con la palla in mano giochiamo bene”. Domenica trasferta a San Donà, squadra più indietro in classifica... “Si tratta di una squadra ben attrezzata col pacchetto di mischia. L'anno scorso ci abbiamo perso: è una trasferta delicata e difficile, in A1 vedo poche partite facili. Dobbiamo sopratutto continuare col la grinta e determinazione che stiamo dimostrando, giocando di squadra ”. GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 – RUGBY BRESCIA SSD 46-17 (10-9) (5-0) GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Jarvis, Bastiani, Rodwell, Rios, Beretta (27' s.t.

Fiesoli), Falleri, Rosignoli (20' s.t. Cintelli), Segundo (cap), Moss, Santi (33' s.t. Ben Taleb), Ippolito, Nuti (1' s.t. Lunardi), Cingolani (29' s.t. Parri), Fanelli (28' s.t. Leoni), Chiostrini (35' s.t. Fantoni) All. Ghelardi RUGBY BRESCIA SSD: Tamburri (40' s.t. Maccarinelli), Scaroni, Federzoni (34' s.t. Masgoutiere), Cenerini, Bosio (34' s.t. Mastrocola); Chiappini, Prezioso (cap) (34' s.t. Fredi), Scotuzzi, Gussago, Rizzotto, Pola (34' s.t. Cerri), Cuello, Peveroni (22' s.t.

Castiglia), Gatta (22' s.t. Cairo), Bergamini All. Ghirardi Arbitro: Belvedere di Roma Marcatori: p.t. 7' mt Rios, (5-0); 17' cp Chiappini (5-3); 25' cp Chiappini (5-6); 27' mt Fanelli (10-6); 36' cp Chiappini (10-9); s.t. 3' mt Rios (15-9); 16' cp Chiappini (15-12); 21' mt Santi tr Falleri (22-12); 21' mt Jarvis (27-12); 32' mt Segundo tr Falleri (34-12); ; 34' mt Rodwell tr Falleri (41-12); ; 42' mt Cenerini (41-17); 47' mt Falleri (46-17). Note: 30' p.t.

c. giallo Falleri; 8' s.t. c. giallo Segundo; 8' s.t. temp. Cerri per Pola. Spettatori: 400

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza