Idra in Piemonte per raccontare la situazione del Mugello

Idra: "Forte preoccupazione desta infatti l’ipotesi di attraversamento della collina morenica e il temuto impatto sugli acquiferi, un’importante fonte di approvvigionamento idrico per la stessa Torino". E a Firenze i cittadini chiedono la "Consulta AV".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2009 17:03
Idra in Piemonte per raccontare la situazione del Mugello

"Illustrerà con immagini e documenti a Villarbasse il cosa ma soprattutto il come del disastro Tav in Toscana, l’associazione di volontariato fiorentina Idra". Il portavoce di Idra è stato, infatti, invitato a testimoniare la situazione del Mugello in occasione dell’assemblea informativa “Tav: le trivelle in paese?” che Giuseppina Cavigliasso, sindaco di Villarbasse, ha convocato per domenica 29 novembre alle 17 presso l’Auditorium della Scuola media. Interverranno Marco Giardino, docente di geomorfologia all’Università di Torino, e il geologo Nicola Quaranta.

"Forte preoccupazione desta infatti l’ipotesi di attraversamento della collina morenica e il temuto impatto sugli acquiferi, un’importante fonte di approvvigionamento idrico per la stessa città di Torino. Il precedente del Mugello, con i suoi 150 miliardi di litri di buona acqua di montagna sottratti alla falda, alle sorgenti e ai torrenti grazie a una progettazione poco attenta alle esigenze di tutela della preziosa risorsa acqua, rappresenta anche per il Piemonte una lezione da non sottovalutare" termina il comunicato di Idra. E i cittadini chiedono la "Consulta Alta Velocità" Intanto i cittadini di Firenze, già riuniti nella Consulta Av, hanno presentato al sindaco ed al Consiglio comunale un'istanza affinché venga formalmente istituita la "Consulta Alta Velocità" quale organismo consultivo e di partecipazione con cui poter apportare un contributo serio e responsabile nel percorso, anche tecnico, di esame, informazione, analisi, verifica, controllo e definizione dei grandi progetti infrastrutturali previsti per Firenze, in particolare sui progetti Alta Velocità e Tramvia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza