Firenze, operazione della digos: Undici abitazioni perquisite e un arresto

In carcere, in esecuzione di una misura cautelare, è finito un fiorentino di 26 anni. Per lui l'accusa è di aver fatto esplodere una bomba carta davante l'entrata dell’Agenzia delle entrate di via Santa Caterina d’Alessandria.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2009 20:21
Firenze, operazione della digos: Undici abitazioni perquisite e un arresto

Undici abitazioni perquisite e un arresto. E' questo il bilancio dell'operazione effettuata dalla digos di Firenze questa mattina. In carcere a Sollicciano, in esecuzione di una misura cautelare, è finito un fiorentino di 26 anni. Per lui l'accusa è di aver fatto esplodere una bomba carta davante l'entrata dell’Agenzia delle entrate di via Santa Caterina d’Alessandria. Sui perquisiti pende invece la tentata incursione nella sede fiorentina di Forza Nuova-Fiamma Tricolore-La Destra. Entrambi gli episodi si verificaro nel maggio scorso. “Non stiamo qui a leccarci le ferite ma lanciamo da subito quello che deve essere per ognuno di noi una pratica da cui nessuno può 'dissociarsi': la solidarietà” si legge in un comunicato dei centri sociali che oggi pomeriggio hanno promosso un presidio davanti la sede della Prefettura di Firenze e che per domani, sabato 7 novembre, hanno indetto per le ore 16 una manifestazione in piazza San Marco Anche “i Verdi della Federazione di Firenze e della Toscana, in relazione alle perquisizioni e all’arresto di Mannu, avvenuti questa mattina, esprimono profonda preoccupazione.

Ricordano come l’antifascismo abbia un valore da sostenere sempre, a maggior ragione oggi, quando trovano sempre meno spazio i soggetti e le idee non conformi al pensiero unico, quello di una cultura sempre più omologata, xenofoba e assuefatta al dolore degli ultimi”. “Da anni denunciamo, inascoltati nonostante le decine e decine di atti ufficiali presentati, la presenza di pericolosi germi violenti e antidemocratici al Cpa. Da anni chiediamo, anche con raccolte di firme, lo sgombero e la chiusura del Cpa.

Per anni la sinistra che governa Firenze e l'intellighenzia di certa stampa ha considerato come faziosi e strumentali i nostri interventi sia sul Cpa che sulla Quadra. Oggi che la magistratura sembra confermare quello che ho sempre detto in Consiglio in entrambi i casi, abbiamo la riprova che l'opposizione in Palazzo Vecchio è sempre stata precisa, giusta e motivata. Anche certi opinionisti zelanti nell'incensare Renzi e nel chiedere un'opposizione diversa da quella svolta nel passato e più accondiscendente con la sinistra fiorentina, se avessero un briciolo di correttezza, dovrebbero ora riflettere alla luce del caso Cpa e del caso Quadra e scrivere qualche riga sulla capacità e sulla lungimiranza della destra fiorentina”. E' quanto detto dal consigliere del Pdl Giovanni Donzelli.

Notizie correlate
In evidenza