Domani in piazza Vittorio Veneto la celebrazione del patrono del Perù

Previsti provvedimenti di circolazione nella piazza e nelle strade dove si svolgerà la processione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2009 18:02
Domani in piazza Vittorio Veneto la celebrazione del patrono del Perù

Domani domenica 25 ottobre piazzale Vittorio Veneto ospita la celebrazione del patrono del Perù, il “Signore dei Miracoli” o “Cristo Morado”. Si tratta di una importante festa religiosa per i cittadini del paese sudamericano organizzata dall’Associazione cattolica peruviana intitolata al patrono. La cerimonia, cui parteciperà anche un rappresentante dell'Amministrazione comunale, inizierà alle 12 con la messa officiata dall’assistente spirituale della comunità latinoamericana Don Manuel Cabrera.

Seguirà la processione che si snoderà su viale Degli Olmi, via delle Cascine fino a via Boccherini con arrivo alla chiesa del Purissimo Sangue. Questo evento religioso è particolarmente sentito dalla comunità peruviana e anche domani è prevista una grande partecipazione di fedeli. La celebrazione risale al 1655 quando un terribile terremoto devastò la città di Lima riducendo in macerie la maggior parte degli edifici. Il muro sul quale si trovava il dipinto di Gesù Cristo crocefisso realizzato da uno schiavo africano qualche anno prima fu risparmiato dalla violenza della natura e sopravvisse anche ai successivi terremoti.

I fedeli iniziarono quindi a pregare di fronte a questa immagine, chiedendo grazie e guarigioni. Il dipinto iniziò ad essere considerato miracoloso e da questo deriva appunto il nome, “Signore dei Miracoli”. I fedeli decisero di organizzare una processione nei giorni 18, 19 e 28 ottobre. Questa devozione è cosi sentita che a Lima il mese di ottobre è chiamato il mese viola, colore che significa penitenza e che viene utilizzato dai fedeli del “Signore dei Miracoli”. La celebrazione comporterà l’istituzione di una serie di provvedimenti di circolazione.

Innanzi tutto il divieto di sosta e quello di transito in piazzale Vittorio Veneto dalle 8 alle 14 ; poi dalle 12 scatterà un divieto di transito al passaggio della processione lungo il percorso fino alla chiesa del Purissimo Sangue, ovvero controviale Fratelli Rosselli-via del Fosso Macinante-via del Visarno-piazzale Jefferson-via degli Olmi-piazzale delle Cascine-via delle Cascine-piazza Puccini-ponte sul Mugnone di collegamento Puccini-Redi-viale Redi-via Toselli con arrivo in via Boccherini.

(mf)

Collegamenti
In evidenza