Firenze rilancia sulla città metropolitana

Il presidente Spini ha annunciato l’organizzazione di un convegno sull’attuazione dell’articolo 114 della Costituzione che istituisce le città metropolitane, che coinvolga le istituzioni nazionali, regionali e locali competenti in materia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2009 17:46
Firenze rilancia sulla città metropolitana

Una serie di iniziative dirette a rilanciare il tema dell’area metropolitana fiorentina. E’ quanto annunciato dal presidente della commissione affari istituzionali Valdo Spini, al termine di una seduta della commissione dedicato al tema con l’audizione del vicesindaco Dario Nardella e dell’assessore Angelo Falchetti. Il presidente Spini ha annunciato l’organizzazione di un convegno sull’attuazione dell’articolo 114 della Costituzione che istituisce le città metropolitane, che coinvolga le istituzioni nazionali, regionali e locali competenti in materia.

“Ho anche comunicato – aggiunge Spini – che inviterò in audizione per una delle prossime sedute, il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. Sarà solo la prima di una serie di audizioni destinate a raccogliere le opinioni delle istituzioni interessate”. Spini ha infine commentato positivamente la disponibilità della giunta e annunciato che le relazioni di Nardella e Falchetti diverranno parte di un dossier dedicato al tema. “Invece di litigare vediamo di pesare – conclude Spini –.

Un conto è rappresentare 360.000 abitanti, un conto è rappresentarne 670.000 (tanti ne conta l’area fiorentina) o addirittura un milione quanti sono quelli dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia”.(fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza