Regione e Firenze a confronto sulle strutture sanitarie

L'obiettivo è stipulare un accordo di programma. Rossi: "Aperto un tavolo di lavoro, i primi risultati entro l'anno".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2009 17:51
Regione e Firenze a confronto sulle strutture sanitarie

Un accordo di programma su tutte le questioni che concernono alcune strutture sanitarie fiorentine, la loro destinazione e riorganizzazione: a questo sta lavorando un apposito tavolo comune costituito dopo l'incontro tra la giunta regionale e la giunta comunale di Firenze. Un impegno che potrebbe portare i primi risultati già entro la fine dell'anno. Lo ha detto oggi l'assessore regionale per il diritto alla salute Enrico Rossi, rispondendo ad alcune domande al margine dell'inaugurazione del primo lotto della ristrutturazione dell'Ospedale di Santa Maria Nuova.

"E' aperta una verifica – ha affermato l'assessore – una discussione che ha come obiettivo quello di trovare soluzioni nell'interesse dei cittadini". L'assessore ha vivamente apprezzato i lavori fino ad oggi realizzati nell'Ospedale del centro storico. "E' un risultato importante ha commentato – perchè conosciamo bene le difficoltà e i problemi che comporta intervenire su strutture di così denso valore storico e culturale per trasformarle, come sta avvenendo, in servizi moderni ed efficienti.

Tutto questo mi suggerisce una riflessione che infonde sicurezza: le ragioni dell'umanità, della solidarietà e della presa in carico che hanno fatto sorgere Santa Maria Nuova sono antichissime e profonde in questa regione e ci danno forza e fiducia per affrontare il futuro. La sanità efficiente e produttiva ci consente di fare investimenti e incorpora in sé lavoro, ricerca e scienza. Così sta accadendo anche in questo ospedale". di Susanna Cressati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza