Alla Toscana il 'Nobel' italiano delle biblioteche

E' il risultato di una classifica fra le regioni italiane che partecipano a “Ottobre piovono libri”. Made in Tuscany un quarto degli eventi. A Pistoia il record dei prestiti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2009 14:09
Alla Toscana il 'Nobel' italiano delle biblioteche

“Se in Italia i libri piovono, in Toscana diluviano”. Si affida a una battuta l'assessore toscano alla Cultura, Paolo Cocchi, apprendendo che fra le regioni italiane è proprio la Toscana a tagliare il traguardo come quantità di eventi (“ma anche sulla qualità non certo siamo messi maluccio”) all'interno di “Ottobre piovono libri”, la manifestazione coordinata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali per promuovere la lettura di libri. Una sorta di “classifica” fra le Regioni italiane viene da “Abruzzo cultura”, rivista culturale on-line di Teramo, che ha analizzato il programma ufficiale di “Ottobre piovono libri” (questo il titolo della campagna promozionale sul territorio italiano) per concludere, appunto, che la Toscana è di gran lunga al primo posto come numero di iniziative: 380 delle 1.600 in calendario, poco meno di un quarto, parlano toscano (“Ma il dato è già vecchio – insiste Cocchi – perché alla fine arriveremo a sfiorare quota 400”). Al secondo posto l'Emilia-Romagna con 215 manifestazioni.

A una incollatura le Puglie (204). Lombardia (124: solo 7 iniziative a Milano) e Lazio (107: la parte del leone la fa Roma con 68 iniziative) superano quota 100. Seguono Veneto (97), Umbria (83), Piemonte 78 (di cui 21 a Torino) e Sicilia (70, nessuna delle quali a Palermo). Campania (39), Liguria (35) e Marche (32) – secondo i dati di “Abruzzo Cultura” - stanno nella fascia 30-40 mentre la Sardegna si attesta a quota 23. Chiudono, pari merito (15) Abruzzo e Basilicata. Fra le iniziative di “Tipi da biblioteca” (in Toscana la campagna sulla lettura ha questo nome) si segnala il “PisaBook Festival”, fiera dell'edi toria indipendente con 130 espositori (fino a domani 11 ottobre) e la presentazione (il 29 ottobre, a Firenze) di due indagini promosse dalla Regione sui siti web delle biblioteche comunali e sul patrimonio digitale prodotto da archivi, biblioteche, musei e altre istituzioni culturali toscane. Fra pubbliche e private, locali e nazionali, universitarie e scolastiche, religiose e comunali, in Toscana sono attive circa 1.000 biblioteche.

Una di queste, la “San Giorgio” di Pistoia sta battendo ogni record per il prestito di libri: furono 100 mila nel 2008 e nei primi nove mesi di quest'anno quel traguardo è già stato raggiunto, con concrete possibilità che al prossimo 31 dicembre si arrivi a quota 140 mila. Oltre 380 libri al giorno dati in prestito. di Mauro Banchini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza