Letture, esposizioni ed incontri con esperti nel settore erboristico

Letture, esposizioni ed incontri con esperti nel settore erboristico.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2009 15:18
Letture, esposizioni ed incontri con esperti nel settore erboristico

La Biblioteca comunale “Bruno Ciari” e la Biblioteca di Casa Boccaccio ospiteranno dal 9 al 31 ottobre “La magia delle erbe, dai 'giardini' di Giovanni Boccaccio all’uso moderno delle erbe della salute”, una manifestazione culturale dedicata all’uso delle erbe della salute e le cure alternative, nell’ambito dell’iniziativa della Regione Toscana “Ottobre piovono libri”. Durante tre settimane, la manifestazione prevede letture, mostre bibliografiche per bambini e adulti ed incontri con esperti nel settore erboristico. Il primo incontro venerdì 9 ottobre alle 21:30 presso la biblioteca comunale “Bruno Ciari” è “Benessere in biblioteca.

Libri e piante per la nostra salute”, tenuto dall’esperta nel settore erboristico, Eva Polo. Una breve storia dell’erboristeria, dagli antichi rimedi magici agli attuali farmaci di sintesi e l’uso delle erbe medicinali nella vita quotidiana, incontro accompagnato da letture di brani letterari di tutti i tempi incentrati sui rimedi naturali. Dal 9 al 31 ottobre, in orario d’apertura della biblioteca “Bruno Ciari”, sara inoltre organizzata un’esposizione bibliografica sulle erbe della salute.

Intitolata “I libri del benessere. Quando leggere fa bene alla salute”, l’esposizione presenterà una serie di proposte di lettura per chi desidera conoscere o approfondire tematiche relative al mantenimento della salute e del benessere fisico, con particolare riguardo all’alimentazione e ai rimedi naturali. La mostra è organizzata con il contributo delle erboristerie “Laeta Fruges” e “Sole e Vita” di Certaldo. Parallelamente a quest’ultima, si svolgerà dal 10 al 31 ottobre, in orario d’apertura della Casa del Boccaccio, l’esposizione bibliografica “V...

Erba volant” che introdurrà i visitatori in un ‘magico’ percorso alla scoperta di testi e citazioni letterarie sulle proprietà e le virtù delle erbe, partendo dall’Hortus Conclusus descritto dal Boccaccio, composto solo di vegetali buoni. I bambini non sono dimenticati da queste iniziative, che prevedono per il sabato 17 ottobre alle ore 10:30 presso la biblioteca “Bruno Ciari” delle letture animate e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni, letture incentrate sulle meraviglie della natura attraverso delle storie fantastiche sulla bellezza e l’utilità dei fiori e delle piante che ci circondano.

A seguire un divertente laboratorio creativo. Una settimana dopo, sabato 24 ottobre alle ore 10:30, sotto lo stesso titolo di “Libri e lettori in... erba”, la Biblioteca della Casa del Boccaccio ospiterà letture animate per bambini da 4 a 8 anni incentrate sull’incanto e la magia della natura. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con PromoCultura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza