Calenzano vuole più treni

E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno sulla mobilità dell’area metropolitana, presentato dai gruppi di maggioranza, durante la seduta di oggi del Consiglio Comunale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 20:51
Calenzano vuole più treni

La richiesta del Consiglio Comunale di Calenzano è che il sindaco e la Giunta promuovano presso le istituzioni interessate il potenziamento di almeno una delle stazioni ferroviarie di Calenzano, facendola diventare una fermata metropolitana per tutti i treni regionali della tratta Prato-Firenze e viceversa, che attualmente vi passano, senza fermarsi. Questa diventerebbe così una fermata strategica non solo per Calenzano, ma anche per Campi Bisenzio, andando a costituire un punto nevralgico di mobilità per tutta l’area. "Accolgo la richiesta del Consiglio e mi impegnerò, insieme alla Giunta, perché venga data una risposta ragionevole e in tempi rapidi – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – Calenzano non può continuare a rimanere tagliata fuori dal trasporto ferroviario metropolitano.

Un treno ogni ora non è sufficiente per un’area in cui gravitano aziende con oltre diecimila addetti, più di mille posti letto in alberghi e strutture ricettive, il casello dell’autostrada e i 1.200 studenti del corso di laurea in Disegno Industriale, senza contare due centri commerciali come Il Parco e i Gigli. Le richieste del Consiglio non richiedono ulteriori investimenti alla Regione e a Trenitalia. Vogliamo solo che i treni regionali che passano da qui si fermino".

Collegamenti
In evidenza