Fallaci: l’omaggio del Consiglio regionale nel terzo anniversario della morte

Il presidente Riccardo Nencini e i vicepresidenti Alessandro Starnini e Angelo Pollina deporranno una corona di rose bianche sul sepolcro della scrittrice nel cimitero evangelico agli Allori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 settembre 2009 20:49
Fallaci: l’omaggio del Consiglio regionale nel terzo anniversario della morte

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, ed i vicepresidenti Alessandro Starnini e Angelo Pollina, si recheranno domani, martedì 15 settembre, alle 9:30 al Cimitero evangelico agli Allori, in via Senese, 184, a Firenze, dove deporranno una corona di rose bianche sul sepolcro di Oriana Fallaci. Il Consiglio regionale onora così la memoria della giornalista e scrittrice fiorentina, nel terzo anniversario della morte. L’Assemblea legislativa toscana aveva insignito Oriana Fallaci della medaglia d’oro del Consiglio regionale nel febbraio 2006.

Le ha intitolato una sala dei palazzi consiliari e ha costituito un “Fondo Fallaci”, per commemorare e approfondire l’ opera, le idee, la figura della scrittrice. Nell’aprile 2008, ha dato vita, con la Provincia di Firenze, ad una mostra che ha visto la presenza di migliaia di visitatori. Anche il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Eugenio Giani, domani mattina alle 11:45 si recherà al Cimitero degli Allori per rendere omaggio alla tomba di Oriana Fallaci. Mentre il presidente del Gruppo Lega Nord in Consiglio provinciale di Firenze, Marco Cordone, guiderà domani, alle ore 15, una delegazione della Lega Nord che presso il cimitero evangelico Allori renderà omaggio alla grande giornalista e “scrittore” fiorentina deponendo, dei fiori e sostando in raccoglimento sulla sua tomba.

“Vi sono momenti nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza