Conclusi i lavori per un sistema di piste ciclabili a Montelupo

Un percorso di oltre 10 km che collega le estremità di Montelupo Fiorentino, l’inaugurazione è prevista per domenica 13 settembre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 settembre 2009 17:27
Conclusi i lavori per un sistema di piste ciclabili a Montelupo

Un percorso di oltre dieci chilometri di piste ciclabili attraversa Montelupo Fiorentino da Fibbiana, fino a Ginestra ed è stato suddiviso in due diversi itinerari. Itinerario lungo l’Arno. Collega il centro di Montelupo a Fibbiana fino ai confini con il comune di Empoli e al parco di Serravalle, per un totale di 3942 metri. Passando dal Viale Umberto I, attraversa il Parco dell’Ambrogiana e prosegue in direzione Torre fino a Fibbiana. Itinerario lungo Pesa. Collega il capoluogo con la Villa Romana di Casa Cambi nei pressi della Ginestra, si dipana per una lunghezza complessiva di 6720 metri, sfruttando in parte percorrenze già esistenti, che dovranno essere adeguate.

Questo tratto costituisce una viabilità alternativa in grado di collegare il sito archeologico con la Cassa di Espansione e la nuova zona sportiva. Il percorso in sinistra del fiume Pesa dalla Villa Romana arriva fino alla frazione di Turbone, prosegue lungo la Cassa di Espansione fino a raggiungere piazza 8 Marzo, collegandosi all’area pedonale di Piazza della Libertà e viale Umberto I. L’abitato e la periferia di Montelupo sono così serviti da una nuova via di comunicazione, utile per i cittadini, ma anche per i visitatori: il tracciato, infatti, collega i principali siti di interesse culturale e turistico, quali: La Torre dei Frescobaldi Il Museo Archeologico La Villa Medicea dell’Ambrogiana e il parco che la circonda Il centro storico, con il Museo della Ceramica, il castello e la Prioria di San Giovanni La zona naturalistica lungo il torrente Pesa La villa Romana del Vergigno La realizzazione dell’opera è stata pensata e studiata per minimizzare l’impatto sulla situazione preesistente, recuperando, dove possibile tratti di strada esistenti ed utilizzando ovunque materiali che rispettino l’ambiente. Il costo complessivo per la realizzazione dell’opera è di 853.000 euro, sostenuto per il 50% dalla Regione Toscana e per il restante 50% dal comune di Montelupo. La manutenzione è affidata al Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale, che sta proseguendo i lavori per la realizzazione di un sistema di piste ciclabili lungo il torrente Pesa e ad oggi è possibile raggiungere da Montelupo il comune di Tavarnelle Val di Pesa.

Notizie correlate
In evidenza