A Firenze torna la Coppa del Mondo di baseball

Mancano quattro giorni all’esordio della nazionale azzurra, che il 13 settembre allo stadio Cerreti inaugurerà la Coppa del Mondo-World Cup 2009 di baseball. Firenze infatti sarà una delle 16 sedi della fase finale della competizione iridata.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2009 18:50
A Firenze torna la Coppa del Mondo di baseball

Mancano quattro giorni all’esordio della nazionale azzurra, che il 13 settembre allo stadio Cerreti inaugurerà la Coppa del Mondo-World Cup 2009 di baseball. Firenze infatti sarà una delle 16 sedi della fase finale della competizione iridata. Oltre alla partita d’esordio dell’Italia (l’avversario si conoscerà solo venerdì) lo stadio del Campo di Marte ospiterà altre 4 partite (il 22, 23, 24 e 25 settembre) fra le migliori 8 nazioni al mondo e la finale per il 7° e 8° posto, il 26 settembre. Il programma è stato presentato oggi dagli organizzatori, alla presenza dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli e dell’assessore all’ambiente Cristina Scaletti.

“Siamo ormai alle porte di questo grande evento – ha sottolineato l’assessore Cavandoli – che torna a Firenze dopo le edizioni del 1988 del 1998. La nostra città, oltre a ospitare la partita inaugurale dell’Italia, è la sede dove si disputeranno più gare, compresa la finale per il 7° e 8° posto. Come Amministrazione comunale abbiamo provveduto a un profondo restyling dell’impianto con ristrutturazione degli spogliatoi, rifacimento della recinzione, nuova illuminazione e in intervento sul 'diamante', per complessivi 300.000 euro. Invito i fiorentini a partecipare numerosi e seguire con calore le spettacolari partite che le nazionali vorranno regalarci”.

La Baseball World Cup 2009 è la prima manifestazione “Green event” che promuove e incentiva la sostenibilità abbassando l’impatto ambientale: raccolta differenziata, punti di ristoro con stoviglie e bicchieri in materiali biodegradabili, oltre a una campagna promozionale per l’incentivo delle buone pratiche. “Il ‘Green Event’ – ha affermato l’assessore Scaletti – rappresenta un valore aggiunto per questa manifestazione e dimostra che lo sport può essere un veicolo importante per la promozione e la pratica di azioni volte a migliorare la sostenibilità ambientale”.

La partita inaugurale, in programma il 13 settembre alle 20, sarà preceduta da una cerimonia di apertura con la partecipazione di una delegazione del corteo della Repubblica Fiorentina. (fd)

Notizie correlate
In evidenza