Un gazebo nel Giardino Chelazzi per promuovere l'integrazione multiculturale

Durante il Ramadam, periodo in cui imusulmani praticanti debbono astenersi, dall'alba al tramonto, dal bere, mangiare, fumare e dal praticare attività sessuali, sarà allestito un gazebo nel Q1 di Firenze. Obiettivo favorire l'integrazione multiculturale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 agosto 2009 16:37
Un gazebo nel Giardino Chelazzi per promuovere l'integrazione multiculturale

Un gazebo nel Giardino Chelazzi (via dell’Agnolo) in occasione del Ramadan. Sarà allestito dal 20 agosto al 21 settembre, dalle 18 alle 2, su iniziativa del Quartiere 1. L’obiettivo è quello di promuovere e sostenere il processo di integrazione multiculturale di Firenze e in particolare del Quartiere 1, densamente popolato da cittadini di diversi etnie e culture. Così in questo periodo ‘caldo’ chi vorrà partecipare alla vita culturale della comunità islamica lo potrà fare e avrà un luogo di riferimento dove recarsi.

A conclusione del periodo di Ramadan che prevede il digiuno dei fedeli verranno offerti cibi in modo gioioso per festeggiare insieme ai fiorentini una tradizione dell’Islam fondata sul Corano. “E’ un’occasione – ha detto il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi - per integrare le diverse realtà presenti in tutti i quartiere, ed in particolare nel nostro che conta un numero elevatissimo di genti, di culture e di tradizioni. Ho ritenuto importante organizzare delle attività che mirino proprio alla conoscenza e all’integrazione di culture diverse per dare un senso concreto alla multiculturalità di Firenze culla di arte, storia e grandi tradizioni”.

(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza