Rosignano capitale del mondo con ''eSaltiamo le diversità''

Trecento bimbi provienti da tutto il mondo a Rosignano per "eSaltiamo le diversità" la giornata multiculturale organizzata dalle Pubbliche Assistenze della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 luglio 2009 13:39
Rosignano capitale del mondo con ''eSaltiamo le diversità''

Trecento bimbi da tutto il mondo sperimenteranno la convivenza attraverso il gioco. Per combattere il pregiudizio e l’indifferenza. Ma anche per ribadire che la società multietnica non è un fenomeno da combattere ma un auspicabile futuro. Sono i contenuti di "eSaltiamo le diversità", la giornata multiculturale organizzata dalle Pubbliche Assistenze della Toscana, che si terrà domani, sabato 18 lugli0, a partire dalle ore 9:30 a Rosignano Solvay, località Mazzanta. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune e la Pubblica Assistenza di Rosignano che si sono impegnati al massimo per favorire la riuscita della giornata. Ci saranno bimbi Saharawi, e bielorussi, che si uniranno ai nostri piccoli per giocare, dando con la giornata di festa un forte segnale contro ogni forma di discriminazione ed esclusione sociale. Lo spettacolo finale coinvolgerà ugualmente giovani e bambini italiani e stranieri, che sono stati preparati in un intenso lavoro da specialisti di varie discipline artistiche (teatro, danza, animazione). Questo il programma della manifestazione: alle 9:30 è previsto l’arrivo dei bambini e accoglienza presso la pineta in località Mazzanta, fino alle 12:30 ci saranno giochi in spiaggia e bagni in mare.

Poi il pranzo in pinata, e ancora giochi fino alle 17:30. A chiusura della manifestazione, lo spettacolo ideato e messo in scena dal gruppo interetnico "Teatranti dei Popoli" con i bambini. Alle 16, per i più grandi, la tavolo rotonda "La differenza come ricchezza, lo scambio come risorsa: assi portanti della nostra Costituzione".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza