Dario Fo in ''Giotto o non Giotto''

Questa sera e domani in piazza Santa Croce lezione-spettacolo del Nobel Dario Fo su Giotto.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2009 16:52
Dario Fo in ''Giotto o non Giotto''

L’Associazione Culturale Teatro Puccini propone per la rassegna Firenze Estate 2009 una lezione-spettacolo su Giotto ideata e condotta da Dario Fo. “'Giotto non Giotto' è una lezione-spettacolo che si gioverà di due grandi schermi sui quali verranno proiettate le immagini degli affreschi e delle architetture, a cominciare da quelli della Basilica di San Francesco di Assisi, per passare poi al ciclo della cappella Scrovegni di Padova e per finire, alla sequenza di pitture di Santa Croce in Firenze.

In poche parole tutta o quasi la produzione del grande pittore toscano. Un’orgia di Giotto” ha infatti spiegato il regista e premio Nobel per la letteratura. Dario Fo negli ultimi anni ha dato vita a un ciclo di lezioni-spettacolo dedicate ai grandi artisti dell'arte italiana: Raffaello, Leonardo, Mantegna, Caravaggio. Nell’agosto 2007 nell’ambito di Firenze Estate, ha portato in scena per due serate una lezione-spettacolo dedicata a Michelangelo, pittore, scultore, architetto, poeta. La lezione-spettacolo che era intitolata “Tegno nelle mani occhi e orecchi Michelangnolo” era andata in scena presso il Teatro Romano di Fiesole, luogo magico e carico di suggestioni.

Lo spettacolo, ripreso con la regia di Felice Cappa, è andato in onda nell’autunno dello stesso anno su RaiTre. Nella galleria dei protagonisti dell’arte italiana che Dario Fo sta virtualmente allestendo in questi ultimi anni, non poteva mancare Giotto. Giotto di Bondone (1267-1337), pittore, architetto, scultore, riconosciuto come grande artista già dai suoi contemporanei, fu il massimo protagonista della civiltà artistica gotica italiana rinnovandone radicalmente il linguaggio figurativo.

Dario Fo tratteggerà la figura di questo importante artista, ripercorrendone tutte le tappe e avvalendosi di maxischermi dove saranno proiettati opere di Giotto e dipinti originali e tavole realizzate da Fo a sostegno della narrazione. Lo spettacolo andrà in scena in piazza Santa Croce questa sera e domani allore 21:30. I prezzi: primo settore 30 euro, II settore 25, tribuna non numerata 17 (prezzi inclusi di prevendita).

Collegamenti
In evidenza