Festival: il Marea chiude con i Calibro35

Chiusura a sun di musica 'poliziottesca' anni Settanta per il Festival MaAera di Fucecchio. Domani sera, 5 luglio, l'arrivederci all'edizione 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2009 12:07
Festival: il Marea chiude con i Calibro35

Domani, domenica 5 luglio ultimo appuntamento con il Marea Festival di Fucecchio, dodici intensissime serate insieme a Marco Travaglio e Antonio Padellaro, Bugo, Luci della Centrale Elettrica, Lnripley, Dente, Noah and The Whale, Motel Connection e tanti altri ospiti. Una kermesse che, anche quest’anno, ha fatto registrare presenze record, grazie all’impegno del Comitato Marea – di cui lo ricordiamo, fanno parte oltre 40 associazioni culturali e sportive della zona – alla particolarità dello spazio e alla varietà del palinsesto: tanta musica, ma anche incontri, arte, performance, spettacoli per bambini...

Sempre con occhio e un orecchio di riguardo per le culture indipendenti. A chiudere il cerchio, musicalmente parlando, ci pensano i Calibro 35 (nella foto), formazione dichiaratamente ispirata al cinema “poliziottesco” degli anni ’70: uno dei progetti più originali emersi nell’ultima stagione. Gli inseguimenti con le Alfa, i baffoni di Maurizio Merli, gli zoom esasperati... I Calibro 35 ne riportano in vita le atmosfere musicali, riproponendo e attualizzando le meravigliose colonne sonore: brani di Bacalov, Umiliani, Morricone, Micalizzi - tratti da pellicole come “Italia a Mano Armata”, “Milano Calibro9” e “Indagine su un Cittadino al di sopra di Ogni Sospetto” – si affiancano a tracce originali ispirate a suoni e atmosfere dei film di genere.

Il cd di debutto, uscito lo scorso ottobre, è stato prodotto da Tommaso Colliva, ex collaboratore di Muse e Afterhours. Attenzione, non perdetevi le tre band supporter che aprono la serata: i fiorentini Zenerswoon, che presentano il nuovo album “Frames”, il garage&rock’n roll dei Strange Badfellows e gli stupefacenti Fracula, duo pisano-americano nato in terra svedese. La serata, ovviamente, è ad ingresso gratuito.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza