Stampa fiorentina: in anteprima la rassegna della prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

Si tratta di un documento eccezionale, a causa della gravità degli eventi che si verificheranno

Marco
Marco Bazzichi
24 giugno 2009 16:13
Stampa fiorentina: <I>in anteprima</I> la rassegna della prima seduta del nuovo Consiglio Comunale

In assoluta anteprima, Nove da Firenze, ha la possibilità di offrire la rassegna stampa della prossima seduta del Consiglio Comunale di Firenze, la prima del nuovo mandato del Sindaco Matteo Renzi, che avrà luogo tra qualche giorno. Si tratta di un documento eccezionale, a causa della gravità degli eventi che si verificheranno, e che il nostro giornale ha la facoltà di pubblicare solo grazie alle capacità di preveggenza dell'amico Marco Bazzichi, giornalista.

In ordine di sequenza i fatti, nel modo in cui Nove da Firenze, ne renderà conto, e a seguire la rappresentazione che degli eventi renderanno le altre testate giornalistiche fiorentine.

Nove da Firenze:

E' successo quanto temevano in molti: Matteo Renzi, nel corso del suo primo consiglio comunale da sindaco di Firenze, ha gettato la maschera e si è trasformato in Gozzilla. E' passato dalla Torre di Arnolfo (che ora non c'è più) ed è volato via, volteggiando per diverse ore sulla città di Firenze. Dopo aver sradicato e divorato alcune palazzine della perferia nord, si è riseduto in consiglio comunale, dal quale erano fuggito tutto il pubblico, mentre erano rimasti al loro posto, impassibili, consiglieri, assessori, poliziotti e funzionari. Con la pancia satolla, Renzi-Gozzilla si è addormentato e i lavori del Consiglio Comunale si sono conclusi come nulla fosse accaduto. Le palazzine erano tutti alloggi popolari.

Vediamo i titoli dei quotidiani e dei telegiornali in merito alla vicenda.

Il Giornale della Toscana:

RENZILLA VOLA VIA A SPESE NOSTRE

Nel corso della seduta di ieri, la prima da sindaco, Matteo Renzi è volato via. Pronta un'interrogazione del consigliere Itleracci (PDL) "per sapere quanto ci costano queste discutibili trasferte".

Il Nuovo Corriere di Firenze:

MATTEO RENZI DIVENTA GOZZILLA. CHE SPETTACOLO!

Esclusivo: le foto delle squame cadute su Ponte alla Vittoria e il Viadotto dell'Indiano. Un centinaio di vittime, ma erano tutti clandestini.

Il Corriere Fiorentino:

E MATTEO PRESE IL VOLO!

Suggestivo exploit del giovanissimo sindaco. In migliaia dal Giappone a riprendere l'incredibile evento. "Così si rilancia il turismo", commenta l'assessore De Siervo.

La Nazione:

Volava mal..destramente!

Renzi spicca il volo, ma solo come Gozzilla. Riuscirà a farlo da sindaco? "E' un modo di scimmiottare la destra", spiega Zefiro Ciuffoletti.

L'Unità:

LA TORRE DI ARNOLFO SARA' PIU' BELLA DI PRIMA

Era vecchia e malandata. E passata di moda. Ci ha pensato il sindaco Matteo Renzi (che la destra xenofoba accusa esser diventato una specie di Gozzilla) a buttarla giù. Ora il via alla gara d'appalto per il rifacimento.

Il Manifesto:

DA LA PIRA alla pira

Matteo Renzi diventa Gozzilla e butta giù la torre di Palazzo Vecchio. Firmate la petizione per salvare il Campanile di Giotto. Le donne in piazza: "dov'è la parità di genere? Vogliamo una Gozzillessa vice-sindaco".

La Repubblica:

QUEL CHE NON POTE' DOMENICI

Renzilla-show il primo giorno da sindaco. "E' un bel segno di discontinuità", osserva un distaccato Della Valle.

Rai Uno:

Polemiche a Firenze, nel primo giorno di Renzi sindaco. Qualcuno l'avrebbe visto trasformarsi in un iguana, c'è chi dice in un igloo. "Si prende ghiaccio per foco", replica Benigni da New York.

Rai Due:

L'affondo di Bossi: Renzilla, un sindaco che vorrebbe imitare Berlusconi. E non gli riesce. Si inaspriscono i toni della polemica, mentre c'è l'affondo di Gobolli Gigli: ci sposti lo stadio pure a noi.

Rai Tre Nazionale:

Cento morti, un migliaio di sfollati. Così il primo giorno di Renzi sindaco. Protestano le associazioni animaliste. "Lo metteremo a freno noi" assicura il segretario del PD Matteo Renzi. "Ma non era Franceschini?" chiedono da Roma, Renzi risponde: "l'ho mangiato io".

Rai Tre Tgr:

Una parata multietnica, un carnevale di luci e colori: così il primo giorno del "ragazzo" da sindaco. "Un sogno che diventa realtà", spiega la sua mamma al tgr.

Notizie correlate
In evidenza