Concorsi letterari: premiati i vincitori di ''Arno fiume di pensiero''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2009 15:43
Concorsi letterari: premiati i vincitori di ''Arno fiume di pensiero''

Si è svolta sabato 20 giugno a villa Bellosguardo la serata di premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso letterario "Arno fiume di pensiero", organizzato dall’amministrazione comunale di Lastra a Signa.
Il sindaco Carlo Nannetti a nome del Comune, Cristiano Rigoli per l’associazione Villa Caruso e Marco Marchi, presidente della giuria del concorso, hanno consegnato i premi – rispettivamente di 1.000, 500 e 300 euro – ai primi tre autori classificati: Tommaso Chimenti (Sesto Fiorentino) per il racconto Sulla stessa barca; Giorgio Baro (Torino) con i versi 1966: davanti alla piena del fiume; terzo premio a Roberta Lepri (Grosseto) per il racconto Via da Santa Trinità.
I testi segnalati – inseriti, come quelli vincitori, nella pubblicazione a stampa – sono Il governatore delle acque di Nicola Baronti; Come mele di Manuela Bernardi; Trittico delle Signe di Mirko Catalano; Le ore innevate di Gabriele Cecchini; Poem di Federica Depaolis; Ultimo brindisi sull'Arno di Maricla Di Dio Morgano; Corsino e Cosimo di Fabrizio Giunta; Tutto scorre di Nicola Mazzieri; L'Arno pensato da Pontassieve di Alessandro Messini; La regina del fiume di Ernesto Maria Volpe.
Come tradizione, la premiazione si è svolta contestualmente all’omaggio a un grande scrittore del passato che, quest’anno, è stato Federigo Tozzi.

Laura Mazzi, per “Il luccichio sulla corrente”, ha letto brani da “Con gli occhi chiusi”, su testo scenico di Marco Marchi, accompagnato da musiche di Chopin.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza