Viareggio Mare 2009: 5 giorni di eventi dedicati al mare e allo spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2009 14:17
Viareggio Mare 2009: 5 giorni di eventi dedicati al mare e allo spettacolo

Cinque giorni di competizioni, esibizioni, spettacoli, mostre, cultura e musica. Gli organizzatori della “Viareggio Mare” quest’anno non si sono risparmiati e hanno presentato un programma ricco di iniziative che ha emozionato ed interessato le migliaia di persone presenti da venerdì 29 maggio ad oggi, ultimo giorno di eventi. Ieri, nonostante il tempo non fosse dei migliori, sono state molte le persone accorse per approfittare degli ultimi giorni all'insegna della cultura, del mare e del divertimento.

Infatti, in aggiunta all'apertura degli oltre 200 stand che accompagneranno tutti e cinque i giorni della kermesse, in mattinata è stata presentata l'esibizione di salvamento con moto d'acqua, durante la quale si è potuto ammirare la prontezza e le grandi competenze in mare dei membri della Federazione Italiana Nuoto. In questa penultima giornata di eventi, mare e cultura si fondono in un tutt'uno attraverso l'esposizione di quadri che si è tenuta dalle 10.00 alle 13.00 presso la Bottega dei Vageri.

Anche durante il pomeriggio il programma è stato ricco ed interessante :dalle 15.00 alle 18.00, il Raduno Nazionale di Scooter a 3 ruote Piaggio e Gilera alle 15.00 in Piazza Maria Luisa,per il quale sono accorsi numerosi appassionati del settore, gli appuntamenti culturali con la presentazione di libri al Balena 2000 alle 18.00 e l’omaggio a Mario Tobino con la lettura di vari brani.
Dopo il successo della Notte Blu di domenica sera, si è svolta ieri sera un altra serata versiliese in nome della musica e del divertimento: grande successo infatti sia per lo spettacolo «Una Rotonda sul Mare e un Mare Rotondo» con la partecipazione di Adriano Borghetti e Paolo Fornaciari presso il B2K Balena 2000, sia per l’ultima serata di grande musica in Piazza Mazzini dove hanno dato spettacolo numerose band musicali.
Ma non finisce qui; la Viareggio mare ci riserva ancora tante sorprese.

Per l'ultima giornata sono previste altre esibizioni di salvataggio, presentazioni di libri con «Le isole del tesoro, Un mare di libri» al Balena 2000 e gli immancabili stand che spaziano tra artigianato, antiquariato e prodotti tipici locali. La Viareggio mare non poteva lasciarci senza un ultimo tocco artistico; per questo l'appuntamento è al Pub Macondo in Darsena dalle 20.00 alle 24.00, dove musicisti, cantanti e attori daranno voce al mare.
Una bella soddisfazione per gli organizzatori, nonostante il periodo un po’ teso, vista da un lato la crisi economica generale e dall’altro i tanti cambiamenti avvenuti ultimamente ai vertici degli Enti cittadini.

Un successo su tutti i fronti, dall’affluenza di persone interessate all’evento, che passeggiando lungo le strade della città hanno animato la manifestazione ogni giorno, alla collaborazione tra le varie associazioni di settore che ha permesso di creare un evento comune, festeggiando, oggi come non mai, la nautica viareggina e versiliese conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. Dall’Amministrazione Comunale di Viareggio alla Provincia di Lucca, fino alla Regione Toscana, le Partnerships con la manifestazione sono moltissime e prestigiose, nel nome dell’unione tra le varie realtà economiche e politiche.
Avvicinare le persone al mare è sicuramente l’obiettivo principale della manifestazione, che attraverso le Prove in Mare ha avuto il grande vantaggio di coinvolgere direttamente i tanti visitatori che sono usciti con barche a vela e a motore, provando il brivido del mondo nautico sulla propria pelle.

La Viareggio Mare non si è però mai limitata ad un evento prettamente organizzato per le persone del settore, ma al contrario si espande ogni anno in diverse e variegate iniziative per tutta la città. Eventi che riguardano lo sport con le gare in mare, la cultura con mostre, esposizioni e presentazioni, il divertimento con serate in piazza, concerti e musica. Quest’anno si è unita anche la moda per completare il bouquet di eventi, grazie anche all’impegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno, che si lega alla manifestazione per partecipare attivamente alla valorizzazione del territorio con iniziative di qualità.
La “Viareggio Mare” è riuscita quindi a conquistare l’interesse di tutti i cittadini ed i turisti con momenti di aggregazione per ogni età, dando un valore aggiunto alla città per i turisti che decidono di visitare Viareggio e la Toscana avendo a disposizione un grande evento poliedrico ed interessante completamente gratuito.
“Dopo la grande delusione avuta dalle problematiche legate alla Viareggio-MonteCarlo-Viareggio, che si è comunque potuta svolgere, anche se in una forma simbolica diversa dalla sua conformazione naturale – afferma Marco Calamari, Presidente della società MaReventi, ideatore ed organizzatore della manifestazione – si è potuto dimostrare il grande valore del progetto “Viareggio Mare”.

Una realtà che si è sviluppata in questa sesta edizione e negli anni passati grazie al confronto costruttivo con tutte le forze pubbliche e private, con gli Enti istituzionali e con le associazioni di categoria, creando un ventaglio di offerte ricco e completo. Nonostante il clima, non sempre soleggiato, c’è stata una forte affluenza di visitatori, contribuendo all’accoglienza nel territorio e rafforzando l’immagine di questa manifestazione.” “ Abbiamo potuto individuare ancora meglio quest’anno i settori su cui puntare maggiormente per le edizioni future – continua Calamari - puntando non solo sulla zona della Darsena, ma anche sulla Passeggiata a mare che deve sviluppare sempre di più la sua funzione di “salotto” per presentare Viareggio a 360° con tutti gli ingredienti necessari, dallo sport alla cultura, dal turismo al commercio.

La “Viareggio Mare” vuole diventare sempre di più un grande evento di interesse nazionale ed internazionale, per essere un importante veicolo di promozione del territorio, con l’unione di tutte le realtà economiche e politiche. Se normalmente infatti il mondo politico tende a settorializzare, questa collaborazione deve costituire uno stimolo da non disperdere per creare insieme iniziative di qualità.”

Notizie correlate
In evidenza