Biologia Marina: Congresso nazionale della Società Italiana dal 26 al 29 maggio al Lem di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2009 20:58
Biologia Marina: Congresso nazionale della Società Italiana dal 26 al 29 maggio al Lem di Livorno

Livorno, 23 maggio 2009- Dal 26 al 29 maggio al Lem di Livorno (piazza del Pamiglione 1-2), si svolgerà il XL Congresso nazionale della Società Italiana di Biologia Marina (Sibm). Saranno presenti biologi marini italiani (ed anche soci ed ospiti di altri paesi) in rappresentanza delle istituzioni scientifiche, culturali e delle associazioni che svolgono la loro attività su e per il mare per valutare, confrontare e discutere gli stati di avanzamento delle conoscenze scientifiche sull’ambiente marino.

Verranno presentati circa 150 lavori scientifici tra relazioni di esperti, comunicazioni e poster.
I lavori saranno aperti martedì 26 dal saluto delle Autorità (Sindaco di Livorno, Presidente della Provincia, Regione Toscana, Accademia Navale, Direzione Marittima di Livorno, Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Direttore Casa di reclusione Gorgona Isola).
L’organizzazione del congresso è stata affidata al Centro Interuniversitario di Biologia Marina di Livorno (Cibm), in collaborazione con ARPAT, Università di Siena, LEM, Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

In particolare il XL Congresso affronterà i seguenti temi:
Tema 1: Biocostruzioni marine (ad esclusione del coralligeno su substrati duri). Coordinatore: prof. G. Giaccone
Tema 2: I Sic marini nella gestione della fascia costiera e protezione della biodiversità. Coordinatore: dott. A. Belluscio. Referenti Regionali di: Lazio, Marche, Campania, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sicilia, Emilia-Romagna, Toscana, Regione Veneto.
Tema 3: L’importanza dell’accoppiamento pelago-bentico nell’ecosistema marino.

Coordinatore: dott. G. Socal
Tema 4: Stato delle conoscenze sulle nuurseries marine.Coordinatori: dott.ssa L. Genovese e dott. F. Serena.
Come spiega il responsabile del comitato organizzatore e direttore del CIBM, dott. Stefano De Ranieri, “il congresso rappresenta una prestigiosa iniziativa scientifica e culturale che ben si cala in una realtà, come quella di Livorno, dove le problematiche del mare, dai trasporti marittimi alla sicurezza, dalla pesca all’ambiente sono all’ordine del giorno; del resto basta pensare alla presenza a Livorno dell’Accademia della Marina Militare che è parte importante della storia della città e dell’intera marineria italiana”.
Nel corso del congresso sono previste anche una serie di iniziative per far conoscere ai partecipanti tutte le realtà cittadine e del territorio coinvolte nelle problematiche marine (Autorità Portuale di Livorno, Livorno Euro Mediterranea, Nuovo Acquario, istituenda Area Marina Protetta delle Secche della Meloria, Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, ecc.).
La S.I.B.M.

è stata fondata il 4 giugno 1969 a Livorno dove tuttora ha la Sede legale presso l’Acquario. E nella ricorrenza del 40 anno dalla fondazione torna nella città di fondazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza