Basket femminile: chiusa la buona stagione del Il Fotoamatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2009 09:21
Basket femminile: chiusa la buona stagione del Il Fotoamatore

Si è chiusa ieri sera ufficialmente la stagione 2008-2009 per Il Fotoamatore Florence con la seconda amichevole contro squadre statunitensi in visita nel nostro paese. Dopo la Utah University è stata la volta della Indiana University, squadra con ranking di tutto rispetto (49sima su 340) nel campionato universitario d'oltreoceano. La squadra americana, costituita nella quasi totalità da giocatrici di colore, ha dominato la partita, incontrando qualche difficoltà solo nel primo quarto in cui le padrone di casa sono riuscite a limitare i danni.

Il primo periodo si è infatti chiuso sul 18-23 e Il Fotoamatore non aveva certo sfigurato di fronte ad avversarie di tal rango. Nell'intervallo breve la coach americana Legette-Jack ha strigliato a dovere le proprie ragazze e al rientro in campo si sono visti gli effetti. La partita ha girato letteralmente pagina e Il Fotoamatore a dovuto soccombere alla freschezza atletica, alla classe e al dinamismo delle avversarie. I parziali dei quarti successivi (8-26, 11-17 e 4-22) testimoniano del cambiamento nell'andamento della partita.

E' stato comunque un bello spettacolo che ha coronato la festa di fine stagione per cui era stato organizzato. Tanto di cappello alle ragazze statunitensi che, come già quelle della Utah University, hanno dimostrato di giocare un basket da altro pianeta. Ma tanto di cappello va anche alle ragazze del Fotoamatore che dopo un lungo e sofferto campionato hanno avuto la forza e gli stimoli per non sfigurare nel confronto con squadre di livello sicuramente superiore. L'appagamento per aver raggiunto l'obbiettivo prefissato ad inizio stagione e la necessità di un recupero psico-fisico hanno forse tolto quel pizzico di spregiudicatezza alle ragazze fiorentine che avrebbe potuto rendere più avvincenti i due confronti.

Niente di male, Stefanini, Villa, Giancane, D'Erasmo, Grillo, Fabbri, Toccafondi, Mazzella, Corsi e la coach Campobasso potranno ora staccare la spina in attesa di sapere quale sarà l'obbiettivo da raggiungere il prossimo anno. IL FOTOAMATORE FLORENCE - INDIANA UNIVERSITY 47-88 Parziali : 18-23, 26-49, 37-66 Tiri liberi: 3/5 Florence, 10/16 Indiana Arbitri : Michelozzi di Pistoia e Ricca di Firenze Uscite per falli: -- Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 6, Villa 2, D’Erasmo 6, Grillo, Fabbri 11, Evangelista, Toccafondi 3, Bestagno 2, Mazzella E.

2, Mazzella M., Corsi 9. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - INDIANA UNIVERSITY: Mells 11, McGuirt, Thomas 7, Serfling 4, Lindsay 4, Andujar 12, Chaplin, Braun 10, Enterline ne, Davis 13, Roberson 11, Jackson 16. Allenatrice : LEGETTE-JACK Felisha

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza