EmpoliMusica 2009: cinquecento giovani a tempo di jazz, blues, rock

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2009 14:24
EmpoliMusica 2009: cinquecento giovani a tempo di jazz, blues, rock

Tutti pronti per un’altra bella edizione della kermesse musicale EmpoliMusica 2009, che si svolgerà con un po’ di anticipo dalle passate edizioni. Sabato 9 maggio 2009 dal pomeriggio alla sera nelle piazze della nostra città e per le vie del centro, suoneranno gruppi, orchestre, cori, la grande parata musicale guidata dalla ormai nota e famosa Bandabimbumband e Sandro Berti della ‘Banda Osiris’, che lasceranno il pubblico, ormai affezionato, senza fiato.
Una manifestazione di successo, ogni anno sempre più ricca di novità ed attrazioni, EmpoliMusica 2009 è promossa dal Comune di Empoli, assessorati alla cultura e alle politiche giovanili, sostenuta per la prima volta dalla Banca di Credito cooperativo di Cambiano, con la direzione artistica ed organizzativa di Sandro Tani del centro attività musicali di Empoli, noto come Cam.

L’evento speciale di quest’anno è il concerto-tributo dedicato al grande cantautore Fabrizio De André intitolato Quello che non ho a cura di Germano Bonaveri, finalista del premio Tenco 2007 ed il suo gruppo denominato Resto Mancha, sabato 9 maggio 2009 alle 21 al palazzo delle Esposizioni. Un concerto per ripercorrere la storia del cantante, che ha scritto parole di vita, emarginazione ed umanità. Il ricavato del concerto andrà a sostegno del progetto di cooperazione di Mani Tese: Tra gli sfollati del khartoum – sudan, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e delle condizioni economiche della comunità di Dar Al Salam.

L’evento è promosso dal Comune di Empoli in collaborazione con l’associazione Mani Tese Firenze onlus e con la cooperativa riciclaggio e solidarietà Firenze. Quest’anno EmpoliMusica ‘cresce’ nelle piazze-postazioni: da due a tre attrezzate per le esibizioni, e saranno circa cinquecento giovani ad avere la possibilità di potersi esibire davanti ad un pubblico vero. Le piazze interessate, come da programma, sono: piazza Madonna della Quiete, dalle 16 alle 18, si alterneranno i gruppi di propedeutica del Cam e le scuole elementari in cui il Cam ha attivi progetti seguiti da operatori specializzati.

Per la prima volta circa trecento bambini delle scuole elementari saranno presentati da Sandro Berti; piazza Farinata degli Uberti dalle 16 alle 19,30 con orchestre e cori; piazza della Vittoria sarà lo spazio dedicato alla musica rock, blues, jazz, non-stop dalle 16 alle 20; dalle 18,30 alle 19,30 sonorizzazione del Giro d’Empoli ad opera di un centinaio di giovani musicisti, piccoli gruppi che verranno presentati dal capo parata e coinvolti nell’allegra “processione musicale”; piazza Farinata degli Uberti alle 18 Jam Session delle scuole elementari e a seguire partenza della Parata musicale per le vie del centro, guidata dalla Badabimbumband e Sandro Berti della Banda Osiris che andranno a coinvolgere i vari gruppi che nel frattempo avranno “assediato” il centro storico, e gran finale in piazza Madonna della Quiete.

Alle 21,30 palazzo delle Esposizioni per il concerto-tributo di chiusura a Fabrizio De André in collaborazione con l’associazione mani Tese. In caso di pioggia l’intera manifestazione si svolgerà al palazzo delle Esposizioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza