Facebook & Co.: nasce a Pisa il primo social network universitario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2009 13:51
Facebook & Co.: nasce a Pisa il primo social network universitario

Youpi è il primo social network universitario, ed è italiano, anzi, toscano visto che a crearlo è stato Alberto Falossi, docente a contratto presso il dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Pisa. Obiettivo: spiegare ai suoi studenti il funzionamento delle reti sociali.
Il Prof. Falossi tiene a sottolineare che “Youpi è nato come progetto didattico e non come prodotto commerciale» aggiungendo peraltro che «Attualmente non è chiaro come un social network possa produrre utili; lo stesso Facebook, pur essendo ben finanziato, non ha trovato un sistema di business ideale per monetizzare al meglio.

Il suo valore potenziale è altissimo visto che è uno dei pochi strumenti in grado di analizzare il comportamento di milioni di consumatori».
E' anche vero, però, che Facebook presenta non pochi rischi, tanto che la Commissione europea, il 14 aprile, è partita all'attacco di Facebook, My Space e gli altri social network per proteggere la privacy dei cittadini, soprattutto dei minorenni, i cui profili, sottolinea il commissario responsabile delle Tlc, Viviane Reding, “devono essee nascosti di default e resi inaccessibili per i motori di ricerca”.
Bruxellessi appresta a dettare nuove regole “ad hoc” contro gli Stati membri che non proteggono la privacy degli utenti di Internet dagli attacchi dei social network e dei nuovi sistemi di “advertising” come le etichette elettroniche e Rfid (Radio frequency Identification).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza