Campagna elettorale: al comizio di Matteo Renzi in Piazza della Vittoria anche i militanti di Azione Giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2009 20:33
Campagna elettorale: al comizio di Matteo Renzi in Piazza della Vittoria anche i militanti di Azione Giovani

Oggi, dalle 15 alle 17, una cinquantina di militanti di Azione Giovani, guidati dal Sen. Achille TOTARO (Pdl), hanno presidiato Piazza della Vittoria per un sit-in sugli spechi pubblici messi in atto dal candidato sindaco del centro-sinistra durante il suo mandato alla Presidenza della Provincia di Firenze. Spiega l Presidente Provinciale di Azione Giovani Torselli: "Abbbiamo distribuito centinaia di opuscoli riportanti i dati e le cifre delle spese, degli spechi e dei bilanci. Moltissimi cittadini hanno accolto con favore le nostre critiche, malgrado un tentativo di boicottaggio messo in atto dallo staff di Renzi per impedire il nostro comizio con il volume della musica".

"E' stata una bella iniziativa, volta a sensibilizzare la cittaidnanza -conclude- in questo periodo di campagna elettorale".
Con la presentazione della lista di ‘Sinistra per la Costituzione’, la coalizione che sostiene Valdo Spini sindaco ha terminato per prima la definizione delle liste e dei candidati per le elezioni del Consiglio comunale e delle Circoscrizioni. Lo ha rilevato Valdo Spini, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della lista di ‘’Sinistra per la Costituzione’’ che si e’ svolta stamani.

‘’Abbiamo una coalizione composta da sette fra liste civiche e partiti – ha aggiunto Spini -, rappresentati da tre simboli che sulla scheda saranno accanto al mio nome. Un esempio di efficienza, di collaborazione e, in conseguenza, di fiducia nelle nostre capacità’’. Nel suo intervento Spini ha spiegato come il gruppo che fa capo alla consigliera comunale uscente Anna Soldani e all’avvocato Corrado Mauceri rappresenti ‘’una esperienza particolarmente interessante della scena politica fiorentina’’ e ne ha ringraziato i rappresentanti per il sostegno alla sua candidatura.

‘’Si tratta di un contributo molto serio, che il richiamo ai valori della Costituzione rende ancora più importante nel quadro della politica non solo fiorentina’’, ha aggiunto il candidato a Sindaco. ‘Sinistra per la Costituzione’ – ha aggiunto Spini - ‘’rappresenta un gruppo politico di esponenti e di circoli che hanno ritenuto di dover ricercare l’ unità della sinistra aggregandosi specificamente per questo obbiettivo con chiarezza e trasparenza’’. Spini ha anche sottolineato come tutte e tre le liste che sostengono Valdo Spini siano capeggiate da donne.

Costanza Geddes da Filicaia (‘’Spini per Firenze’’), Anna Nocentini (Prc e Comuinisti italiani) e Anna Soldani (‘’Sinistra per la Costituzione’’). ‘’Non è stata una cosa pianificata – ha sottolineato Spini – ma una scelta scaturita da processi democratici interni alle liste ed è quindi un aspetto fortemente significativo’’. Domani intanto è in programma una manifestazione politica di tutta la coalizione dal titolo “L’alternativa per Firenze”. L’appuntamento è per le ore 21,00, alla Sala Verde del Palazzo dei Congressi (piazza Adua, Firenze), e sarà aperta da Andrea Calò (PRC).

Prenderanno la parola: la senatrice Luciana Sbarbati, segretario generale del Movimento Repubblicani Europei, Bernardo Croci (Pdci), Domenico De Martino (Cittadini Area Fiorentina), Costanza Geddes da Filicaia (''Spini per Firenze''), Tommaso Grassi (Verdi), Anna Nocentini (PRC), Anna Soldani (Sinistra per la Costituzione). Concluderà la manifestazione Valdo Spini.

Notizie correlate
In evidenza