Università: a Calenzano posta la prima pietra della nuova sede del corso di laurea in Disegno industriale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2009 23:36
Università: a Calenzano posta la prima pietra della nuova sede del corso di laurea in Disegno industriale

14 aprile 2009 – E’ stata posta stamani la prima pietra della nuova sede universitaria di Calenzano, dove si trasferirà il corso di laurea in Disegno Industriale della facoltà di Architettura dell'ateneo fiorentino, attualmente ospitato in un ex-capannone industriale in via Vittorio Emanuele. Gli oltre milletrecento studenti del corso di laurea avranno così spazi adeguati per lo svolgimento delle attività didattiche, di ricerca e di studio.
L’edificio, di oltre 5mila metri quadri, sorgerà in via Pertini, all’angolo con via Nuova nell’area dell’ex-fabbrica Pasquali.

La nuova costruzione prevede due piani interrati destinati a parcheggi e tre piani fuori terra destinati alle aule, i servizi per gli studenti, la biblioteca, un auditorium, gli spazi commerciali relativi alle attività universitarie (copisterie ecc…), oltre alla piazza e le aree verdi previste dall’urbanizzazione. Sulla copertura dell’edificio è previstoun impianto di pannelli fotovoltaici di 150 metri quadri.
“Con la realizzazione della nuova sede universitaria si pongono le basi per concludere il progetto di un polo del design a Calenzano – ha detto il Sindaco di Calenzano – il cui cuore è costituito dal corso di laurea, che ci auguriamo possa presto diventare facoltà universitaria, ma si basa anche sul centro di prototipazione e sul museo del design, così come sui servizi per gli studenti, prime fra tutti le residenze per studenti che sorgeranno quasi di fronte alla nuova sede.

Questi sei anni di presenza dell’Università sul nostro territorio hanno dimostrato la validità della scelta fatta, sia per il numero di iscritti e di domande di iscrizione ogni anno crescente, ma anche per il collocamento lavorativo degli studenti e i progetti di ricerca scaturiti dalla collaborazione con le attività produttive. Sono questi risultati che ci portano oggi alla posa della prima pietra”.
La pietra, che sarà poi posta all’ingresso della sede universitaria, proviene dal lastricato della scuola popolare di Don Milani a San Donato ed è stata scelta perché fu Don Milani il primo a parlare della necessità di una scuola di disegno industriale a Calenzano, per dare una possibilità di crescita sociale in un territorio che si stava popolando di industrie.

“Mette oggi stabilmente radici a Calenzano il corso di laurea in Disegno industriale della Facoltà di Architettura – ha detto il rettore dell’ateneo fiorentino Augusto Marinelli, in occasione della posa della prima pietra - nella nuova sede, gli studenti potranno godere di una struttura più adeguata alle esigenze della didattica. L’esperienza di questo decentramento, per cui l’amministrazione comunale si è fortemente impegnata, è un esempio positivo di collaborazione tra territorio e Università e mi auguro che si possa alimentare anche delle idee e dell’innovazione provenienti proprio da queste aule universitarie”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza