Natura: primo verde nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2009 22:23
Natura: primo verde nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Sabato alle 16 presso il Palagio Fiorentino di Stia si inaugura in Casentino "Meraviglie del quotidiano", una mostra sugli oggetti curiosi e geniali che grazie alla passione e alla cura di Giorgio Graziani, tornano a parlarci della cultura materiale di generazioni passate di persone che hanno abitato queste terre di montagna. Sono i segni distintivi di quella civiltà appenninica fatta di sapienza, conoscenza, rispetto della natura e stratagemmi indispensabili per sopravvivere in condizioni estreme.

La mostra rimarra aperta fino al 31 maggio, oltre che il 13 aprile, sabato e domenica (Pasqua compresa) dalle 15,30 alle 18,30.
Per informazioni, richiesta aperture e attività didattiche si possono chiamare i numeri 0575. 507277-72. Il versante romagnolo del Parco ospita invece, a Tredozio "Natura: emotività e sensazioni". E' una mostra di sculture lignee di Giorgio Palli, a cura di Pier Luigi Gentilini, presso il Centro Visita del Parco in Via Fabbroni, 30. Lo scultore di San Cassiano è in particolare ricordato per aver descritto la favola di Biancaneve attraverso un intrigante percorso ricavato con sgorbia e scalpello su un cedro ultracentenario di 25 metri caduto al parco Tassinari di Faenza.

Il sabato è aperta dalle 9 alle 12, la domenica e i giorni festivi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18. Possono essere effettuate visite su richiesta per scolaresche in orari diversi. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 333. 3868789 e 0546.943182. Alle 21 al planetario del Parco Nazionale di Stia (Via Montegrappa, 2) avrà luogo la Giornata internazionale “Sidewalk Astronomy”, promossa dall' Unione Astrofili Italiani. L' astronomia da marciapiede è un modo di divulgare questa scienza che consiste nel proporre lo studio del cielo direttamente nei luoghi dove la gente vive.

Il tema di sabato sarà: “Una costellazione sopra di noi: il Leone”. La presenza ad est di questa costellazione dopo il tramonto indica l' arrivo della primavera. Per informazioni si può chiamare la cooperativa Óros ai numeri 335. 7987844 - 335. 6244440 o il consorzio Casentino sviluppo e turismo al numero 0575. 520511. Il Mulino di Culmolle con l'associazione Esploramontagne torna in escursione negli "Antichi borghi". Il programma di sabato (dalle 9,30 alle 19) prevede un percorso di circa 15 chilometri: Mulino di Culmolle (348 ), Ca' Morelli (460), Rio Petroso (619), C.

Buolo (612), Ca' di Veroli (483) , Mulino di Culmolle. Il dislivello massimo è di 415 m.
Sabato, dalle 17 alle 20, ci sarà l'ultima escursione sulla neve del crinale dell'associazione Romagna escursioni. Sono obbligatori racchette da neve, bastoncini, zainetto, scarponi, guanti e berretto, torcia elettrica (meglio se frontale) e generi di conforto. Si consiglia di noleggiare le racchette da neve a inizio settimana per non rimanere senza. C'è la possibilità di noleggio per tutta l’attrezzatura.

Bevande calde verranno messe a disposizione dall’organizzazione.
Come ormai di tradizione, domenica 5 aprile, la primavera escursionistica del Parco sarà salutata da “Il primo verde sulle praterie di San Paolo in Alpe”. Il percorso chiude un anello intorno a Case Fiumari (580) toccando Poggio Squilla (1112), San Paolo in Alpe (1009) e Campodonato (904). C'è alta probabilità di avvistare fauna selvatica nelle pasture di San Paolo, una delle zone più incontaminate del Parco. L’uscita dura circa 4 ore ed è organizzata dall’associazione Esploramontagne (tel.

339. 6838493).
Continua la stagione delle escursioni in battello elettrico sul lago di Ridracoli. Il sabato, le domeniche e tutti i festivi una guida esperta accompagnerà l'uscita illustrando la diga e la natura circostante. Le partenze sono previste alle 11, alle 12, alle 14, alle 15, alle 16 ed alle 17.
Sabato Idro, l'ecomuseo delle acque di Ridracoli propone (dalle 15 alle 16) "Le magie dell'acqua", laboratorio per bambini con giochi e magie con l'acqua, merenda e gadget per tutti i partecipanti.
Proseguono naturalmente anche le visite guidate ai cunicoli interni della diga e alle sale espositive dell'ecomuseo.

Sabato, dalle 10 alle 18, si può entrare in diga. Dalle 14 alle 18 sono aperti gli ingressi a Idro. Domenica, per entrambi i percorsi, l'orario è 10 - 18. Sabato l'asineria Gli amici dell'asino presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena ritorna con il programma "Ciao Orecchielunghe!", un pomeriggio dedicato alla conoscenza dell'asino e del suo mondo. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a scoprire e ad imparare ad amare un animale che è sempre meno facile trovare in fattoria e sui sentieri di montagna.

Per domenica la stessa struttura ha propone "A ritmo... d'asino", passeggiata in compagnia di questi equini nella campagna casentinese. I bambini potranno tornare a salire a rotazione in sella agli asini. Il percorso durerà circa - come al solito - due ore e mezza. Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 (amici.asino@alice.it).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza