Prime gemme di primavera: freschi ruscelli e tanti animali selvatici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2009 22:35
Prime gemme di primavera: freschi ruscelli e tanti animali selvatici

Sabato con l'escursione "Alle falde del Monte Falco" sarà possibile osservare gli straordinari panorami dei tre versanti dell'area protetta e immergersi nella natura ricca di biodiversità della sua cima più alta (1658 metri s.l.m.). Il ritrovo è alle 17 presso l'albergo lo Scoiattolo di Campigna. L'escursione è con le ciaspole (moderne racchette per non sprofondare nella neve) e si richiede un minimo di allenamento. Il rientro è previsto circa alle 20 per la cena. Quest'ultima può essere consumata a convenzione presso la struttura.
Sono gli ultimi giorni per vedere a Santa Sofia, presso la sede della Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (palazzo Nefetti - via Nefetti, 3) la mostra "Meraviglie del quotidiano", avvincente esposizione degli strumenti più curiosi della vita della gente che nel secolo scorso ha abitato questa porzione d'Appennino.

E' aperta dalle 9 alle 12 il lunedi, il mercoledi e il sabato. Il martedi, il giovedi, la domenica e tutti i festivi, oltre che la mattina, è visitabile dalle 16 alle 18.
L'area sci (fondo-discesa) di Pian dei Fangacci, tradizionale ritrovo tra toscani e Romagnoli sul passo della Calla, ospiterà domenica, a partire dalle 8, la V Targa "Campigna in Inverno", la Ciaspolata del Parco lungo l'itinerario Campigna - Stretta - prati della Burraia - passo della Calla - Campigna. Si tratta di una marcia non competitiva aperta a tutti.

Il tempo di percorrenza previsto è di circa tre ore. Raduno e iscrizioni dalle ore 8 alle 9,30. Verrà consegnata la 5° Targa “Campigna in Inverno” al gruppo più numeroso.
Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 0543. 980051 (Granduca) - 980052 (Scoiattolo). Sempre sabato, assecondando i climi più temperati del fondovalle si potrà partecipare a "Ciao orecchielunghe", offerto dall'asineria Gli amici dell'asino, presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena.

Occasione per chi ama gli asini e ne vuole approfondire la conoscenza. Giochi, attività pratiche e osservazioni dal vivo aiuteranno a scoprire ed imparare ad amare un "compagno" davvero speciale. Il programma dura circa due ore e mezzo. Il giorno dopo, domenica, la stessa struttura propone "A ritmo... d'asino", breve e facile passeggiata nella campagna casentinese in compagnia di questi simpatici equini, per il divertimento di grandi e piccoli. I bambini potranno alternarsi in sella agli asini durante il percorso.

Anche questa iniziativa prevede sessioni di circa due ore e mezzo. Per la realizzazione dell'attività è richiesta la prenotazione attraverso il numero 320. 0676766 o l'indirizzo e-mail: amici.asino@alice.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza