Porte aperte al deposito rotabili storici di Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2009 14:41
Porte aperte al deposito rotabili storici di Pistoia

Firenze, 27 Marzo 2009- Un tutto nel passato è quello che attende, domani, gli appassionati dei treni. Sarà un'occasione per viaggiare su un treno storico e per visitare, gratuitamente, il deposito dei rotabili storici di Pistoia. L'iniziativa è organizzata dall'associazione Toscana Treni Storici - Italvapore insieme all'assessorato al turismo del Comune di Firenze e si svolgerà domani dalle 9,30 alle 15,30. Alle 9,47 dalla stazione centrale di Santa Maria Novella partirà un treno storico a trazione elettrica che effettuerà la prevista corsa del "regionale 6610".

Arriverà a Pistoia alle 10,30 e lì sarà possibile visitare l'esposizione delle locomotive a vapore operanti in Toscana svolgendo servizio turistico, quelle in fase di restauro, altro materiale storico (locomotori e vagoni) e l'officina dove si svolgono le operazioni di manutenzione. Il Deposito Rotabili Storici di Pistoia è un impianto unico nel suo genere in Italia e uno dei pochi in Europa. Sono conservati, restaurati e tenuti in esercizio locomotive, carrozze, carri che hanno segnato la storia delle ferrovie in Italia.

Per la loro conservazione e manutenzione l'associazione Toscana Treni Storici - Italvapore collabora, da oltre dieci anni, con Trenitalia e utilizza una parte del deposito a titolo di comodato gratuito. "La collaborazione organizzativa col nostro assessorato - ha spiegato l'assessore Silvano Gori - vuole evidenziare la potenzialità dei treni storici, non solo come vettore turistico per la riscoperta del territorio ma anche come oggetto di interesse turistico culturale che può anche contribuire a definire un'immagine della città legata alla sua storia recente.

Firenze è stata, infatti, dalla metà dell'800 a tutto il 900 la capitale ferroviaria d'Italia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza