Caffè Mokarico: una campagna per la tutela del consumatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2009 13:21
Caffè Mokarico: una campagna per la tutela del consumatore

Da sabato 14 a lunedì 16 marzo 2009, presso la Stazione Leopolda di Firenze (viale F.lli Rosselli), avrà luogo "Taste": manifestazione gastronomica dedicata ai migliori sapori italiani. Tra le aziende toscane, da segnalare la presenza di Caffè Mokarico, quest'anno impegnata non solo nella presentazione dei propri prodotti (tra cui Espressi e Cappuccini preparati con la pregiata miscela di caffè da "agricoltura biologica") ma soprattutto in una battaglia a favore del consumatore e del suo diritto di pretendere alimenti di alta qualità.
Caffè Mokarico - prima azienda del comparto alimentare - sposa la trasparenza, promuovendo una vera e propria formazione rivolta al pubblico su come riconoscere al bar un Espresso o Cappuccino Italiano Certificato direttamente dal colore, profumo, sapore.
Ogni ora, presso lo stand Mokarico all'interno di "Taste", saranno infatti allestiti brevi "Corsi di assaggio" per imparare a riconoscere e scegliere un vero Espresso Italiano (durata 15 minuti e partecipazione massima 5 iscritti) aperti a tutti e tenuti dal personale del Centro di formazione Mokarico.
Lunedì 16 marzo, inoltre, dalle 9 alle 18, nel corso della manifestazione "Fuori di Taste", l'azienda toscana sarà presente presso la nuova Caffetteria Granduca (via Calzaiuoli 57-59/R) da dove distribuirà a tutti i presenti (in particolare anche ai numerosi consumatori stranieri) un vademecum su come riconoscere il vero Espresso Certificato.

Una battaglia tutta "italiana" che da Firenze avrà il compito di estendersi al resto del mondo.
Ricordiamo che l'azienda fiorentina Caffè Mokarico è la prima ed unica torrefazione al mondo ad aver ottenuto la triplice certificazione per l’ottimizzazione del sistema di produzione (ISO 9001), per la tutela dell'ambiente durante le fasi di lavorazione (ISO 14001) e per l'impegno a favore dei diritti di tutti i lavoratori (SA 8000): riconoscimento, quest'ultimo, molto difficile da ottenere, dal momento che riguarda l'intero processo produttivo (in Italia e nei paesi di produzione di caffè crudo).

Caffè Mokarico è inoltre la torrefazione italiana che maggiormente si è battuta per la salvaguardia e la tutela del vero Espresso e Cappuccino italiano. Una scommessa vinta grazie all'intenso lavoro svolto in ambito Inei (Istituto Nazionale dell’Espresso Italiano): organizzazione nata nel 1998, di cui Mokarico è socio fondatore e parte attiva e il cui attuale Presidente è Marco Paladini, anche patron della stessa Mokarico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza