Tramvia: dal 7 gennaio nuova fase dei lavori in piazza Beccaria

Restringimenti di carreggiata e divieti di sosta: ecco cosa cambia nella zona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Gennaio 2026 16:54
🚇 Tramvia di Firenze, nuovi provvedimenti sulla tratta Libertà/Bagno a Ripoli dal 7 gennaio

Tramvia di Firenze, proseguono i lavori per la tratta Libertà/Bagno a Ripoli. Mentre procedono i getti della sede e la posa dei binari su viale Matteotti con restringimenti notturni, dal 7 gennaio i lavori in piazza Beccaria entrano in una nuova fase. Si tratta delle lavorazioni relative alle sistemazioni urbanistiche su entrambi i lati della piazza con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta: sul lato di Borgo La Croce lato cinema (con spostamento della fermata TPL sul lato di via Manzoni e dell’area taxi in piazza Piave); sul lato opposto sul tratto dal viale Amendola a via Gioberti (sempre con divieti di sosta e restringimenti di carreggiata).

Passando alla zona di Gavinana, dal 7 gennaio è in programma un intervento relativo ai sottoservizi in corrispondenza dell’incrocio tra i viali Giannotti-Europa e via Canto del Paradiso. Previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura dello sblocco di via Canto del Paradiso sui viali in vigore fino a fine mese.

Sempre dal 7 gennaio, ma dalle 21, provvedimenti per un intervento sull’acquedotto nel primo tratto di viale Europa. Fino al 21 gennaio restringimento al centro della carreggiata tra i civici 12 e 26 con una corsia per senso di marcia ai lati del cantiere.

Rimanendo in viale Europa dal 9 gennaio è prevista una modifica della cantierizzazione: nel tratto tra piazza Nencini e viuzzo delle Lame le lavorazioni saranno ancora sul lato Arno con la viabilità sul lato di via di Ripoli. Nel tratto via Svezia-via Andorra il cantiere sarà ribaltato sul lato di via di Ripoli. Tra via Andorra e via Olanda confermato il cantiere lato Arno con la viabilità sul lato opposto. Previsti restringimenti anche in via San Marino e via Svezia. Questo assetto della cantierizzazione sarà in vigore fino a fine febbraio.

video Florence Tv - Città Metropolitana di Firenze

In evidenza