Genitori a scuola di partecipazione: informazione e formazione sono le parole d’ordine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2009 23:14
Genitori a scuola di partecipazione: informazione e formazione sono le parole d’ordine

Così hanno stabilito i 140 genitori ‘esperti’ che hanno partecipato al seminario “Genitori a scuola di partecipazione: il modello toscano” che si è tenuto sabato 7 marzo a Firenze per iniziativa dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Forum Regionale dei Genitori (Fo.R.A.G.S.) della Toscana.
I genitori si sono mostrati soprattutto interessati ad avere strumenti per muoversi in modo competente all'interno del complicato universo scuola: il proprio ruolo all’interno della scuola, diritti e doveri e un po’ di normativa sono state le richieste più gettonate.

Una formazione mirata che potrà essere svolta dai Forum provinciali dei genitori, di prossimo rinnovo da parte delle Associazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione (A.Ge., A.Ge.S.C., C.G.D. e Mo.I.Ge.). Dalla ricca messe di metodi, strategie e suggerimenti emersi nei gruppi di lavoro sarà tratta una sorta di vademecum che sarà diffuso ai genitori impegnati nei consigli di classe e di istituto delle scuole toscane. Il documento conterrà tutti i suggerimenti che nascono dalla concreta esperienza dei genitori, come ad esempio quello di installare nelle scuole una bacheca per le comunicazioni dei genitori, creare una mailing list interna oppure tenersi in contatto fra membri del Consiglio di istituto via SMS o e-mail.
L’aspetto più corposo riguarda però il modo stesso di rapportarsi con la scuola e con gli altri genitori, a partire dalle strategie di comunicazione e di coinvolgimento, che vanno dalla classica pizza di fine anno ad aspetti un po’ nuovi come l’esigenza di documentare il lavoro fatto per lasciarne memoria, anche qui spaziando dal classico verbale fotocopiato e diffuso a mano, per giungere a foto, filmati e documenti caricati in pagine apposite del sito web della scuola.
Dopo la lettura del messaggio che il Ministro Mariastella Gelmini ha voluto rivolgere ai partecipanti, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Cesare Angotti ha introdotto così i lavori: “Vi saluto veramente con affetto, perché appartenete alla parte più bella del mio lavoro.

Siamo infatti tutti qui per il miglior apprendimento dei nostri giovani”.
Elio Satti, dirigente dell’Ufficio Pubblica Istruzione della Regione Toscana, ha portato il saluto dell’assessore Gianfranco Simoncini, il suo apprezzamento per la presenza dei genitori e delle loro associazioni sui vari aspetti che riguardano la scuola e infine il suo invito: “Stateci vicini”. “Il tavolo per l’applicazione del Titolo V della Costituzione porta una nuova idea di scuola –ha dichiarato Satti- Si tratta di un momento delicato ed è importante che ci siano i genitori.

La sfida si vince se la vinciamo insieme”.
“Grazie ai genitori che hanno animato i dieci incontri preparatori a livello provinciale e grazie ai partecipanti al seminario di oggi –ha concluso Rita Manzani Di Goro, coordinatrice del Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori- abbiamo gettato le basi di una rete che aiuterà a recuperare il ritardo di trent’anni di scarsa partecipazione dei genitori a scuola”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza