Energie alternative nel settore agricolo: gli incentivi previsti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2009 23:48
Energie alternative nel settore agricolo: gli incentivi previsti

Greve in Chianti, 5 marzo 2009- Risparmio energetico legato al settore agricolo. Nella giornata di domani 6 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, si terrà presso la sala consiliare del palazzo comunale (piazza Matteotti) un incontro, promosso dalla Provincia di Firenze, finalizzato a far conoscere alle aziende agricole e alle strutture ricettive presenti sul territorio grevigiano i possibili impieghi delle fonti rinnovabili.
Nel corso dell’iniziativa, introdotta dall'assessore all'Ambiente Andrea Salvadori, alcuni professionisti dello Studio Ce.S.A.F.

illustreranno le nuove opportunità offerte dall’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nelle aziende agricole, secondo i procedimenti e le iniziative promosse dal Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale relativo all'anno 2007. Nello specifico saranno analizzate le principali fonti energetiche rinnovabili disponibili in ambito agricolo ed esposte le diverse opportunità sia in termini di risparmio e di autonomia energetica, sia in termini di integrazione del reddito aziendale.

Allo scopo di stimolare l'apprendimento e il coinvolgimento dei partecipanti, i professionisti faranno riferimento a casi e problematiche reali. Particolare attenzione sarà poi rivolta all'analisi della convenienza economica degli investimenti per la realizzazione di impianti delle fonti energetiche rinnovabili in ambito agricolo, anche mediante il confronto economico con quelle tradizionali. Nel corso della giornata saranno esposte le possibili opportunità di incentivazione e finanziamento, con particolare riferimento al piano di sviluppo rurale 2007/2013 e ai bandi di finanziamento regionali e provinciali, nonché alla Finanziaria 2009 e alla principale normativa in vigore.

L'occasione sarà permetterà anche di presentare un progetto che l'amministrazione comunale sta portando avanti sull'utilizzo delle biomasse per il teleriscaldamento. Tutte le aziende agricole e le strutture ricettive sono invitate a partecipare.

Notizie correlate
In evidenza