Equitazione: ad Arezzo va in scena il Toscana Tour 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2009 09:46
Equitazione: ad Arezzo va in scena il Toscana Tour 2009

Iniziato questa settimana il Toscana Tour 2009, il prestigioso Concorso Internazionale d'equitazione di salto ostacoli che terminerà domenica 29 marzo. Il Centro Ippico Toscano (CIT) anche quest’anno parteciperà con la propria squadra, sponsorizzata Arval con i 4 Cavalieri: Christian Pitzianti, già in squadra CIT e cavaliere di spicco nel panorama italiano e internazionale (ha debuttato nel 1996 alla Coppa delle Nazioni in Romania ottenendo il primo posto per l’Italia, proseguendo poi con vittorie e piazzamenti nei diversi Gran Premi), fanno parte della rosa i cavalieri William Furlini, Edoardo Tognoni e Filippo Baldini già vincitori di premi e detentori di primati così da collocare la squadra, per risultati agonistici, fra i primi club a livello nazionale. Inoltre partecipa alla competizione anche Charlie Sue Fani (nella foto), una giovane amazzone di 13 anni dal futuro molto promettente. Tra i cavalieri di fama internazionale che hanno confermato la loro presenza Meredith Michaels-Beerbaum vincitrice lo scorso anno della tappa italiana del GCT.

Ci sarà anche Jessica Kürten vincitrice della finale del GCT 2008 di San Paolo e molti altri ancora. Dunque una sfida che vedrà in campo ben 1800 cavalli e 600 cavalieri italiani e stranieri, ben 42 le nazioni in gara. Una kermesse importante che porterà non solo una maggiore visibilità alla città di Arezzo ma un indotto stimato intorno ai due milioni e mezzo di euro. Per capire meglio di cosa si sta parlando bisogna esprimersi con le cifre. I pernottamenti in hotel previsti per le cinque settimane di concorso si aggirano sulle dodicimila notti in totale, senza contare le strutture di ristorazione coinvolte.

All’interno dell’Arezzo Equestrian Centre si calcola la presenza di 600 groom che si occuperanno mediamente di tre cavalli ciascuno. Cavalli e cavalieri che in questi giorni stanno giungendo da tutte le parti del mondo, Australia, Argentina e Brasile giusto per fare un esempio si stanno organizzando nei box, 500 fissi e gli 850 montati appositamente per il concorso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza