Basket, A2 femm.: sconfitta per Il Fotoamatore a Napoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2009 08:53
Basket, A2 femm.: sconfitta per Il Fotoamatore a Napoli

Ancora una volta Il Fotoamatore arriva ad un passo dalla grande impresa e se la vede sfuggire di mano negli ultimi secondi della gara. In una trasferta che sulla carta non dava alcuna possibilità di vittoria alla formazione fiorentina, Il Fotoamatore è riuscito a mantenere il risultato in bilico per tutta la partita e il fischio della sirena è stato accolto come la fine di un incubo dalle atlete della Kocca Napoli che hanno faticato come non mai per mettere in tasca i due punti in palio. Pur prive della febbricitante Delibasic, la compagine partenopea ha potuto fare affidamento sull'ottima serata di Gomes e Scimitani che hanno trascinato la Kocca alla vittoria. I primi due canestri sono napoletani: Gomes e Scimitani portano le padrone di casa sul 4-0 in 3'.

Si risveglia Il Fotoamatore che con due doppie di Corsi torna in parità. Torna avanti Napoli con doppia di Pierno e tripla di Gomes: siamo al 5' e le ospiti decidono di dare una prima accelerata che, grazie ad una doppia con libero aggiuntivo di Fabbri, sfocia nel sorpasso dopo 8'30” (11-14). Gli ultimi 90” del periodo sono tutti di Scimitani e si arriva alla pausa sul 15-14. Il secondo quarto registra il nuovo sorpasso del Fotoamatore con doppie di Corsi e Tajkov nei primi 2' (15-18) al quale risponde l'immediata replica di Scimitani e Ferretti che ristabiliscono la parità.

Le squadre viaggiano poi appaiate fino alla fine del periodo che si chiude in perfetta parità (25-25). Dopo la pausa lunga le padrone sembrano determinate a dare una svolta alla gara. Doppie di Gomes e Scimitani e una tripla di Giordano producono l'allungo del +4 nei primi 3'che potrebbe essere il prologo alla zampata decisiva. Ma le atlete gigliate sono intenzionate a vendere cara la pelle e D'Erasmo in particolare risponde a suon di canestri agli attacchi partenopei. Il distacco si mantiene quindi quasi inalterato fino a chiusura di periodo (40-37). In apertura di ultimo quarto Napoli gioca tutte le energie residue nel tentativo di chiudere la partita.

Gomes e Scimitani trascinano la Kocca al massimo vantaggio di +8 in 7' (54-46) ma a questo punto la Kocca fa l'errore di considerare chiusa la partita. Di diverso avviso è Il Fotoamatore che, con doppie di Corsi e Grillo e tripla di Fabbri, riesce a recuperare quasi completamente il distacco. A 27” lo score è sul 55-53 e la formazione fiorentina ha la palla in mano con la possibilità di riagguantare la parità o addirittura di ribaltare il risultato. Purtroppo la gestione della palla non è brillante e il tiro che ne viene fuori sul filo dei 24 secondi si infrange sul ferro.

Scimitani si impadronisce del rimbalzo e lancia il micidiale contropiede di Ferretti che in completa solitudine non può sbagliare sul filo della sirena. Tanto rammarico tra le fila del Fotoamatore per aver gettato al vento una vittoria che a 27” dalla fine sembrava a portata di mano. KOCCA NAPOLI -IL FOTOAMATORE FLORENCE 57-53 Parziali : 15-14, 25-25, 40-37 Tiri liberi: 9/14 Napoli, 6/8 Florence Arbitri : Portaluri di Taranto e Petraroli di Lecce Uscite per falli: Villa (Florence) Tabellini : - KOCCA NAPOLI: Gomes 17, Giordano 8, Ferretti 7, Cupido ne, Pierno 2, Tramontano, Minadeo, Bocchetti, Di Costanzo 2, Scimitani 21. Allenatore : MASSARO Massimo - IL FOTOAMATORE : Stefanini, Villa 3, Giancane, D’Erasmo 10, Grillo 5, Fabbri 14, Toccafondi ne, Tajkov 12, Evangelista ne, Corsi 9. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza