Basket, Serie A: la Mens Sana batte il record di vittorie consecutive a Ferrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2009 20:23
Basket, Serie A: la Mens Sana batte il record di vittorie consecutive a Ferrara

La Montepaschi batte se stessa. Con la vittoria (75-103) riportata al PalaSegest di Ferrara la squadra biancoverde ha battuto il proprio record di vittorie consecutive da inizio stagione (18) messo a segno nello scorso campionato. Con la vittoria di questa sera la serie aperta di vittorie per la Montepaschi ammonta a 19 e dunque è nuovo record assoluto nel basket italiano. La gara inizia con un 5-0 di parziale per la Montepaschi, grazie all’antisportivo fischiato ad Ebi su Stonerook che dà 2 tiri liberi al capitano e possesso amministrato con una tripla di Kaukenas.

La risposta è immediata e porta la firma di Andre Collins che segna subendo fallo. E’ Terrell Mc Intyre con 2 triple a dare il primo slancio a Siena, ma Ferrara non si lascia impressionare e risponde con il solito Collins che imperversa nella difesa biancoverde. A 4 minuti dalla fine del primo quarto il tabellone dice +5 Siena (14-19). Il nuovo più 8 della Montepaschi arriva con la tripla di capitan Stonerook, mentre sull’azione successiva la panchina di Ferrara si vede sanzionato un fallo tecnico che frutta alla Montepaschi soltanto 1 punto dato che Mc Intyre fa ½ dalla lunetta e Sato viene pescato in fallo di sfondamento.

La gara resta frizzante, Ferrara si appoggia vicino a canestro e trova risposte da Nnamaka e Jamison, che con un (4-0) di parziale riportano la loro squadra a -7 (18-25) a 2 minuti dalla prima sirena. Siena prova con la difesa ad allungare di nuovo, ma non riesce a concretizzare alcune situazioni favorevoli in transizione ed allora la tripla di Ray riporta Ferrara a -5 (23-28), con Mc Intyre che non ci sta ed immediatamente rispedisce al mittente per il nuovo +8 di Siena (23-31)al primo mini riposo.

Il secondo quarto inizia con un botta e risposta. A Collins e Ray rispondono Lavrinovic e Domercant (27-35). E’ ancora Lavrinovic che a 7 minuti e mezzo dall’intervallo dà la doppia cifra di vantaggio a Siena, che poco dopo incrementa con un’altra tripla, questa volta di Domercant (29-42). Ferrara prova faticosamente a riavvicinarsi, ma la Mens Sana è cinica e spietata e con le triple di Domercant, Lavrinovic ed ancora Domercant intervallate da quella di Collins arriva al massimo vantaggio sul +17 (36-53) a 2 minuti dall’intervallo.

La Carife in attacco è praticamente soltanto Collins, che prova riavvicinare i sui, ma la Montepaschi non è squadra che si lascia sorprendere ed allora nonostante i suoi 20 punti all’intervallo il tabellone dice (41-56). La ripresa inizia con un tiro libero di Eze, mentre il primo canestro dal campo è del solito Collins. Ferrara ha ancora un sussulto e con due triple di Ray ricuce ancora una volta sul -10 (52-62), con Mc Intyre che reagisce da campione e segna una gran tripla per il (52-65) a 6 minuti dall’ultimo mini riposo.

La Montepaschi resta comunque in totale controllo e grazie alle prodezze di Kaukenas, Mc Intyre e la tripla di Domercant si porta a +20 (54-74). La gara è praticamente in ghiaccio, con le due squadre che comunque non mancano di intensità. La tripla di Sato e le due di Domercant portano Siena sul più 22 (61-83) all’ultimo mini riposo. Nell’ultimo quarto Ferrara non ha più le energie per riavvicinarsi ed allora Siena dilaga sfruttando l’ottima serata al tiro dei propri frombolieri, soprattutto di Domercant (7/10 da 3 punti).

La Montepaschi vola oltre i 25 punti di vantaggio ed il finale è in totale scioltezza, con il tabellone che al termine dei 40 minuti segna (75-103). CARIFE FERRARA – MONTEPASCHI SIENA 75-103 (23-31; 41-56; 61-83) CARIFE: Jamison 11, Farabello, Nnamaka 6, Allegretti 2, Ferrari, Collins 26, Sacchetti, Rizzo 2, Ray 18, Mazzola, Ebi 8, Zanelli 2. All. Valli. MONTEPASCHI: Domercant 25, Mc Intyre 23, Finley 2, Eze 4, Carraretto 2, Sato 21, Lavrinovic 13, Kaukenas 6, Ress, Ramenghi, Lechthaler 2, Stonerook 5.

All. Pianigiani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza